Inserimento automatico delle spese di incasso in fase di creazione di una fattura differita

Creato il: 24.06.2020
L'obiettivo di questo e' esempio e' quello di definire un'automatismo che permetta di inserire automaticamente le spese di incasso in fase di creazione di una fattura differita.

La prima cosa da fare e' assicurarsi che esista un tipo di linea rapida per l'inserimento delle spese di incasso che comunque esiste già di default.
Prima di tutto occorre definire delle regole per la generazione automatica delle spese di incasso tramite l'apposita procedura Spese di trasporto e incasso.

Si può creare, ad esempio, una semplice automatismo per il set Spese trasporto standard che addebita un costo fisso di Euro 3,00 per i documenti con pagamento R.B. 30gg DF
A questo punto siamo pronti per creare un automatismo per la linea rapida di tipo Spese di incasso (calcolate) inerente al tipo documento Fattura differita.
Seguendo passo a passo tutte le istruzioni contenute nella sezione Impostazione degli automatismi delle linee rapide documenti, otterremo un automatismo come il seguente dove sono stati impostati i seguenti parametri:
- Fatture differite con causale Vendita
- Aggiungi al salvataggio del documento e rimani all'interno del documento
- Aggiungi senza visualizzare nessun messaggio
Per verificare il corretto funzionamento dell'automatismo e' sufficiente creare una fattura differita dove avremo impostato il pagamento R.B. 30gg DF visto che le regole di calcolo automatico per le spese d'incasso definite sopra erano valide per questo tipo di pagamento.
Al momento del salvataggio del documento con il pulsante Salva (F12), verrà richiesto quale set di spese di trasporto e incasso utilizzare (nel caso ne sia stato definito più di uno).
Nel nostro caso utilizziamo quello di tipo Spese trasporto standard.
Infine la linea rapida inerente alle Spese di incasso verrà aggiunta in automatico in base alle regole configurate riguardo al tipo di pagamento utilizzato.

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