Lettore di codici a barre - installazione e configurazione

Creato il: 27.03.2024

Ready supporta la maggior parte dei lettori di codici a barre in emulazione tastiera presenti sul mercato. A differenza di altri gestionali dove e' presente uno specifico campo su cui occorre posizionarsi prima di leggere il codice, Ready utilizza un piccolo trucco per velocizzare la lettura dei codici : in pratica viene utilizzato un carattere di uso poco frequente per fare in modo che Ready capisca quando e' in arrivo un codice a barre da interpretare. Il trucco sta nel configurare il lettore di codici a barre in modo che invii questo carattere come prefisso (header) in testa al codice (questo tipo di configurazione e' diversa da lettore a lettore e quindi occorre fare riferimento al manuale di quello in vs. possesso).


Il carattere da utilizzare come carattere speciale e' configurabile tramite il menu Impostazioni azienda



Il carattere utilizzato di default e' il simbolo §  ma e' chiaramente possibile sostituirlo con altri caratteri di uso poco comune in base al set di caratteri supportato dal lettore in vs. possesso.

Una volta configurato il lettore per aggiungere questo prefisso sara' possibile utilizzarlo in Ready (quindi per esempio un lettore correttamente configurato leggerebbe il codice 12345678 come §12345678)


Il lettore di codici a barre e' utilizzabile nelle seguenti procedure:


- lista articoli (per ricercare velocemente un articolo)

- anagrafica articoli / sezione codici a barre (per inserire rapidamente il codice a barre associato ad un articolo)

- ddt, ordini, fatture / sezione corpo (per inserire rapidamente gli articoli all'interno dei documenti)

- vendita al banco (per scaricare rapidamente gli articoli tramite le ricevute di vendita)

- carico/scarico rapido di magazzino (per velocizzare le operazioni di inventario)

- lista clienti, fornitori, ecc. (per ricercare velocemente una anagrafica ad esempio per clienti a cui e' stato consegnata una tessera fidelity con codice a barre identificativo)




Per verificare la corretta configurazione del lettore si puo' utilizzare il pulsante [Test lettore di codici a barre] presente a fianco del carattere di identificazione

Premendo questo pulsante si aprira' una finestra di test simile alla seguente



A questo punto e' sufficiente provare a leggere qualche codice e se la configurazione del lettore e' corretta dovrebbe comparire la scritta "Il lettore e' configurato correttamente"


Argomenti correlati

Login