Magazzini

Creato il: 17.02.2023Menu: Tab / Magazzini
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.9
Al momento dell'installazione il programma viene configurato con un magazzino standard e altri di tipo calcolato in base agli altri moduli installati oltre quello base (ecommerce Ready Pro, marketplace, gestione riparazioni, ecc).

Nel caso in cui l'azienda disponga di magazzini multipli, tramite questa procedura è possibile crearne altri oppure modificare il nome di quelli esistenti.
Premendo il pulsante Nuovo (F4) e' possibile creare un nuovo magazzino tra una delle seguenti tipologie:
- Magazzini standard : magazzino standard su cui e' possibile effettuare carichi, scarichi e movimentazioni. Questo tipo di magazzino rappresenta un magazzino fisico ed e' quindi utilizzabile per qualsiasi tipo di movimentazione. La merce inserita in questo magazzino e' fisicamente presente in azienda ed e' di proprieta' dell'azienda stessa.

- Magazzino virtuale : questo tipo di magazzino NON e' utilizzabile su DDT, carichi, fatture, ecc. ma permette unicamente di indicare una quantita' liberamente modificabile dall'utente. Ad esempio puo' essere utile per avere sempre disponibile in visualizzazione la quantita' di un articolo presente presso un fornitore.

- Magazzino calcolato : le quantita' di questo magazzino vengono calcolate come somma delle quantità dei documenti aperti (es. preventivi, ordini, ddt, ecc.).

- Magazzino calcolato composizioni : (SOLO NEL CASO SIA ATTIVA LA GESTIONE COMPOSIZIONE ARTICOLI E DEI MAGAZZINI CALCOLATI) le quantita' di questo magazzino riferite ai soli articoli composizione e vengono calcolate in base alla somma delle quantità dei singoli articoli componenti disponibili nei magazzini standard e virtuali.
Possono essere di 2 tipi:
- Magazzino calcolato composizioni DISP.: che tiene conto solo delle disponibilità interne dei componenti (tipo DISP.)
- Magazzino calcolato composizioni DISP.WEB: che tiene conto anche delle disponibilità esterne dei componenti (tipo DISP.WEB) da visualizzare solo sul sito ecommerce o sui marketplace

N.B. E' possibile creare un massimo di 190 magazzini per ogni azienda gestita


Altri speciali tipi di magazzini calcolati vengono installati di default:
- Magazzino ordini fornitori : che include la somma delle quantità degli articoli presenti negli ordini a fornitori non evasi

- Magazzino ordini clienti : che include la somma delle quantità degli articoli presenti negli ordini clienti non evasi
Flag DISP - Impostazione calcolo disponibilità

L'impostazione presente sulla terza colonna chiamata Disp puo' assumere valore SI/NO ed e' presente di fianco ai magazzini fisici ed a quelli virtuali.
Essa permette di modificare la modalita' di calcolo della disponibilita' degli articoli.
Per Disponibilità si intende il quantitativo di articoli "vendibili" ovvero il totale della Giacenza (cioe' la quantita' presente fisicamente a magazzino) meno il totale della quantità dell'articolo degli ordini clienti.

Esempio:

Magazzino

Pezzi

Disp.

Segno

Magazzino 1

10

SI

+

Magazzino 2

5

SI

+

Ordini clienti

3

-

Disponibilità

12



Puo' pero' ad esempio nascere l'esigenza di creare magazzini dove si inseriscono articoli che NON sono comunque vendibili (come ad es. Articoli difettosi):

Magazzino

Pezzi

Disp.

Segno

Magazzino 1

10

SI

+

Magazzino 2

5

SI

+

Articoli difettosi

2

NO

Ordini clienti

3

-

Disponibilità

12



Utilizzando il flag Disp e' possibile mettere NO di fianco al magazzino Articoli difettosi in modo che le quantita' presenti in questo magazzino NON influenzino la disponibilità e quindi consentono un calcolo corretto ad esempio per capire quali sono gli ordini evadibili.

Flag DISP.WEB - Impostazione disponibilita' per modulo ecommerce

Se si dispone del modulo ecommerce la disponibilita' o meno dei prodotti viene automaticamente gestita dal sistema.

A volte pero' si preferisce non visualizzare all'esterno la disponibilita' effettiva di certi articoli o di certi magazzini.
Oppure al contrario si potrebbe voler rendere visibili come "disponibili" alcuni articoli che in realta' sono disponibili solo presso un nostro fornitore.

In questo caso e' possibile sfruttare il flag Disp. web per indicare a Ready Pro su quali magazzini eseguire la somma delle giacenze per la determinazione delle disponibilita'.

Flag ATTIVO

Questo selettore permette di attivare o disattivare magazzini che sono stati creati ma che non sono piu' utilizzati.

Questo e' necessario perche' una volta che un magazzino e' stato utilizzato per eseguire delle movimentazioni NON e' piu' eliminabile (a meno di non eliminare o modificare tutte le movimentazioni legate a tale magazzino).
Per questo motivo esiste questo flag, che consente di nascondere un eventuale magazzino che non va piu' utilizzato.

Login