Utilizzo di Ready Pro in modalita' SQL Server

Creato il: 11.09.2018
Il database standard creato da Ready Pro per contenere tutti i dati del programma (clienti, articoli, fatture, ecc.) e' in formato Microsoft Access.

Questo formato di database, essendo basato su file system, ha diversi pregi:
- Tutti i dati sono contenuti in un singolo file (l'archivio con estensione RDY) semplificando quindi al massimo il backup ed il ripristino dei dati.
- Non e' necessaria nessuna installazione di componenti o software aggiuntivi per l'utilizzo degli archivi.
- Non e' necessario essere dei tecnici o dei sistemisti per poter utilizzare questo tipo di soluzione.

per contro però, ha anche delle limitazioni:
- Una dimensione massima gestibile di 2 GBytes.
- Se utilizzato in reti locali con diverse postazioni (max 5 postazioni), è indispensabile che la rete sia molto stabile e che non abbia problemi (pena il possibile danneggiamento dell'archivio).
- E' necessario eseguire regolarmente delle operazioni di manutenzione e compattazione per mantenere in "buona salute" l'archivio.
Ready Pro in alternativa può utilizzare un diverso tipo di database : Microsoft SQL Server (brevemente MSSQL).

L'utilizzo di MSSQL è indicato soprattutto per le aziende che necessitano di gestire una mole di dati maggiore (quindi aziende che utilizzano già da anni Ready Pro in versione Access ed il cui archivio si avvicina alla dimensione limite dei 2GBytes) oppure nei casi in cui sia necessaria una maggiore affidabilità e sicurezza dei dati (gli archivi in formato MSSQL sono molto piu' stabili e sicuri essendo basati su una tecnologia client/server e non su un accesso al database basato su file system.

Prima di valutare il passaggio ad MSSQL occorre tenere presente che:

- Per poter utilizzare Ready Pro con un server MSSQL è necessario acquistare le licenze di attivazione del modulo SQL Server per Ready Pro (1 licenza per ogni postazione di Ready Pro).

- L'utilizzo in modalità MSSQL e' attualmente certificata solo su installazioni in modalità remote Desktop https://www.readypro.it/servizi-terminal-desktop-remoto e con l'istanza di MSSQL in esecuzione sullo stesso server.

- Utilizzando la versione SQL Server di Ready Pro le prestazioni (in termini di velocità operativa) per alcune procedure potrebbero essere inferiori rispetto alla versione nativa basata su database Microsoft Access.

- L'utilizzo di SQL Server richiede da parte dell'utente una maggiore conoscenza e dimestichezza con i sistemi operativi Microsoft, la gestione di Active Directory, la configurazione della rete, ecc.

Per questo motivo l'utilizzo di MSSQL è consigliato solo alle aziende che dispongono di personale (interno od esterno) con le adeguate conoscenze tecniche al suo corretto utilizzo e configurazione.
- La versione gratuita di Microsoft SQL Server (ovvero la versione Express Edition) è comunque limitata.
Per necessità superiori è necessario acquistare una versione commerciale di MSSQL (che in qualche caso può costare anche diverse migliaia di euro).
Una tabella comparativa delle varie versioni di MSSQL è disponibile qui : https://www.microsoft.com/it-it/sql-server/sql-server-2017-editions

Login