Gestire manualmente le matricole sui documenti di carico magazzino

Creato il: 12.05.2023
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2023.1
Questa funzionalita' consente di associare ad ogni articolo un codice matricola al momento del carico di magazzino per consentire la tracciabilità di ogni singolo prodotto.

Per attivare la gestione delle matricole occorre innanzitutto aggiungere un campo speciale (ad es. Lotto / Matricola) all'interno dei documenti di carico magazzino per poter inserire i numeri di lotto/matricola al loro arrivo.

Per fare questo, apriamo un nuovo documento di carico di magazzino e tramite il pulsante Modifica visualizzazione, accediamo alla finestra di personalizzazione della griglia documento.
Aggiungiamo un nuovo campo Lotti / matricole selezionandolo dalla lista
La visualizzazione corrente comprende ora il nuovo campo Lotto a cui abbiamo ulteriormente modificato, per maggiore chiarezza, il titolo della colonna in "Lotto / Matricola".
A questo punto, ritornando al documento di carico di magazzino, avremo quindi una colonna in più denominata Lotto / Matricola in quanto, tramite lo stesso campo, è possibile accedere alla finestra per la gestione delle matricole.

N.B. Questa procedura e' necessaria solamente la prima volta per attivare i campi sul corpo dei documenti, poi rimarrà attiva fino a che non verra' rimossa.
A questo punto siamo pronti per inserire i codici di matricola in base alla quantità di ogni articolo presente nel corpo documento (ad es. se la quantità articolo è uguale a 1 sarà possibile inserire un solo codice matricole e se è uguale 5, fino a 5 codici matricola diversi)

Per inserire i codici lotto/matricola è sufficiente fare un doppio click su questa cella e si aprirà una nuova finestra denominata Lotti e matricole.
Da qui, dopo aver selezionato l'articolo, possiamo andare ad inserire i codici matricola per ogni singolo articolo (dopo averli opportunamente configurati) del carico di magazzino.

L'aggiunta dei codici può avvenire mediante tre diversi pulsanti:
- Aggiungi: inserisce una matricola alla volta
- Aggiungi in sequenza: nel caso di quantità maggiore a 1 consente di inserire un elenco di matricole
- Aggiungi da storico: consente di inserire il codice dallo storico movimenti dei documenti di carico

Nel caso della prima linea articolo con quantità uguale a 1 pezzo, andiamo ad utilizzare il pulsante Aggiungi per aggiungere il singolo codice matricola.
Selezionando invece la seconda riga su cui sono indicati 5 pezzi, possiamo utilizzare il pulsante “Aggiungi in sequenza” che ci consente di inserire più matricole contemporaneamente: in questo caso possiamo anche incollare i codici copiati precedentemente da un documento esterno.
Più in dettaglio, notiamo che sono stati inseriti i 5 codici matricola per tutti i 5 pezzi presenti sul documento che identificano in modo univoco ciascuno dei prodotti.

Al termine delle operazioni, premendo il pulsante “ESC”, torniamo all’interno del documento di carico dove notiamo la presenza dei codici matricola in corrispondenza di ogni articolo.
Laddove sono state inserite più matricole, possiamo visualizzarle tutte allungando il bordo orizzontale della linea.
Cliccando sul codice articolo accediamo alla scheda prodotto, dove possiamo visualizzare il dettaglio delle matricole attualmente a magazzino (dalla sezione Quantità attivando il selettore Visualizza dettaglio lotti e matricole a magazzino).

Login