Utilizzo della procedura "Inventari di magazzino" (SCONSIGLIATO)

Creato il: 09.04.2021
La procedura INVENTARI DI MAGAZZINO e' una procedura obsoleta, mantenuta solo per compatibilita' con le vecchie versioni di Ready Pro, ma il cui utilizzo e' attualmente sconsigliato.

Per il carico iniziale del magazzino il consiglio e' di creare un carico di magazzino iniziale contenente gli articoli e le quantità.

Se invece si desidera eseguire solamente delle correzioni parziali sul magazzino (magari quando la vostra attivita' e' ancora operativa) e' consigliabile utilizzare la procedura Aggiustamenti di magazzino.

La prima volta che si apre la procedura inventario la schermata si presenta nel seguente modo:
La prima cosa da fare e' creare un nuovo inventario tramite il pulsante "Nuovo inventario".

Verra' visualizzata una finestra che avvisa che l'operazione di creazione di un nuovo inventario va eseguita quando nessun altro utente sta operando su Ready Pro.
Questo e' fondamentale per essere sicuri che le giacenze vengano ricalcolate correttamente e che sia possibile effettuare una "istantanea" delle quantita' presenti a magazzino.
Verra' poi richiesto qual e' il tipo di inventario che si desidera creare:
Nel primo caso verra' creato un inventario dove saranno duplicate le quantita' precedenti (e sul quale sara' poi possibile apportare eventuali correzioni dopo le operazioni di conteggio).

Nel secondo caso invece verranno azzerate tutte le quantita' di magazzino e quindi dopo le operazioni di conteggio andranno inserite tutte le quantita' rilevate.
Chiaramente si dovra' scegliere l'una o l'altra soluzione in base alla propria situazione di magazzino.

A questo punto verranno ricalcolate le giacenze di magazzino (operazione che potrebbe richiedere anche qualche decina di minuti su archivi con molti movimenti di magazzino) e verra' creato un nuovo inventario con data pari a quella attuale.
Sulla griglia saranno visualizzati, oltre al codice ed alla descrizione degli articoli, le quantita' rilevate ad inventario in ogni magazzino e le quantita' precedenti all'inventario.

Per esempio nella nostra schermata l'azienda dispone di due magazzini ("Magazzino 1" e "Riparazioni").
Nel magazzino "Riparazioni" non risultano giacenze precedenti all'inventario, mentre nel "Magazzino 1" risultano degli articoli. Le quantita' sono uguali sulle due colonne perche' e' stato creato un inventario di tipo "Nuovo inventario con le giacenze attuali".

Supponiamo per esempio che dopo le operazioni di conteggio venga rilevato:
- la mancanza di un Monitor 17" Samsung nel "Magazzino 1"
- che ci siano 2 stampanti Hp 3650 in piu' nel "Magazzino 1"
- che sia presente una Stampante Epson Stylus Photo 900 nel magazzino "Riparazioni"

Non dobbiamo fare altro che andare a modificare le quantita' relative come nel seguente esempio:
Mano a mano che le quantita' vengono modificate nella procedura inventario viene anche aggiornata la giacenza di magazzino come si puo' vedere dalla lista articoli.
Inoltre vengono aggiornati i movimenti della scheda articolo dove sara' riportato l'eventuale aggiustamento rilevato in fase di inventario:
Come si puo' vedere l'inventario viene eseguito "per aggiustamenti" ovvero il magazzino viene variato in base alle differenze di quantita' rilevate durante le operazioni di conteggio.
Questo significa che occorre fare attenzione ad apportare eventuali modifiche a movimenti antecedenti l'inventario in quanto queste influiranno comunque sulle giacenze di magazzino.

Nel caso si desideri eliminare completamente l'inventario (e quindi anche tutti gli aggiustamenti che questo ha generato) e' presente una apposita opzione "Elimina inventario".
Per sicurezza e' comunque stato inserito un blocco sulla rimozione degli inventari.
Infatti per abilitare la possibilita' di cancellare e' necessario prima abilitare una apposita opzione su Util / Impostazioni azienda.

Login