Backup di archivi Microsoft Access/Jet

Creato il: 11.04.2018
La procedura Copia di sicurezza archivi consente di effettuare, all'istante, copie del solo dell'archivio principale e solo per gli archivi in formato base Microsoft Access.

Per eseguire un backup completo, è necessario [TOPIC|2747utilizzare un software esterno, specifico per i backup].

Per il backup di archivi Microsoft SQL Server fare invece riferimento all'apposita sezione del presente manuale.

Selezionando questa opzione si aprirà una finestra come quella sottostante da cui e' possibile impostare dei parametri per effettuare delle copie di sicurezza dei vs. archivi.

Nella finestra andrà indicato percorso e nome del file di backup da creare
N.B. Ricordiamo che questa procedura è utilizzabile solo per gli archivi in formato base Microsoft Access, e non per il backup di archivi Microsoft SQL Server)

Per esempio su un personal computer in cui esistono le seguenti unità:
- C: Hard disk
- D: Lettore CD
- E: Unità removibile USB

sarà possibile indicare delle destinazioni per il backup come le seguenti:
- C:\COPIA\DATABACK.RDY - salverà i vs. dati nella directory COPIA del vs. hard disk in un database chiamato DATABACK.RDY
- E:\Backups\Archivio_backup.RDY - salverà i vs. dati su una chiave dati USB in un database chiamato Archivio_backup.RDY

N.B. E' buona norma salvare le copie di backup su una unita' DIVERSA da quella su cui risiede l'archivio principale.
Quindi, ad esempio, se l'archivio principale risiede sull'hard disk C: il backup andrà salvato su una unita' diversa, perche' altrimenti in caso di una rottura dell'hard disk C: andrebbe perso sia l'archivio principale, sia l'archivio di backup, rendendo di fatto inutile il backup stesso.
Tramite le opzioni è possibile anche fare in modo che il sistema effettui in automatico una copia quotidiana ad un'ora prestabilita.
Per fare questo è sufficiente impostare l'opzione Backup Automatico quotidiano ed un orario in cui avviare la procedura.

In questo modo il programma ogni giorno all'ora prestabilita effettuerà da solo la copia dell'archivio (chiaramente il programma per tale ora dovrà essere in esecuzione altrimenti la copia non verrà effettuata).

In alternativa, volendo effettuare una copia dell'archivio immediatamente. si puo' premere il pulsante ESEGUI BACKUP ADESSO presente sulla barra pulsanti.

IMPORTANTE: per eseguire un backup completo di tutti i dati è necessario copiare l'intera cartella Archivi con le relative sottocartelle, e NON E' SUFFICIENTE COPIARE IL SOLO ARCHIVIO DATI.

Le sottocartelle contengono foto, documenti allegati, ecc. e NON vengono copiate dal programma di backup interno (che esegue una copia del solo archivio dati).

Occorre quindi effettuare sempre un backup giornaliero di tutta la cartella ARCHIVI tramite un apposito software di backup.
Un elenco delle sottocartelle che si potrebbero trovare sono le seguenti:

Nomearchivio_Files - A partire dalla release 7.1 tutti i files esterni sono contenuti in questa sottocartella, la quale contiene alcune delle seguenti sottocartelle:
- Foto: contiene le fotografie associate agli articoli
- DocFiles: contiene i file collegati ai documenti
- MsgFiles: contiene i file allegati ai messaggi
- ReportFiles: contiene i file inerenti ai moduli creati con il Report Editor
- ed altre sottocartelle

E' comunque buona norma effettuare un backup dell'intera cartella Archivi (con relative sottocartelle) in modo da essere certi di non dimenticare nessun elemento.

N.B. La procedura Copia di sicurezza archivi consente di effettuare delle copie istantanee solo dell'archivio principale, e solo per gli archivi in formato Microsoft Access.

Per eseguire un backup completo, è necessario utilizzare un software esterno per i backup.

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