Tipologia dei documenti da utilizzare per il calcolo automatico delle provvigioni

Creato il: 21.12.2017
Nella procedura Regole provvigionali è contenuto un particolare filtro Tipo di documenti emessi a cui applicare le provvigioni, tramite cui è possibile configurare la modalità con cui Ready Pro "sceglie" l'agente da utilizzare su ogni documento.
Possiamo distinguere tre casi:

1) Solo i documenti con un intestatario collegato con questo agente
In questo caso (vedi figura sopra), è possibile assegnare le provvigioni solo sui documenti intestati ad un cliente che è direttamente collegato all’agente.

Nell’anagrafica di ogni cliente è infatti possibile indicare un agente specifico, utilizzato come riferimento per l’assegnazione delle provvigioni.
Per questi clienti, in fase di creazione di un nuovo documento, l’agente risulterà già inserito nella testata (perchè identificato dall’anagrafica del cliente stesso) e le provvigioni verranno quindi calcolate automaticamente durante l'inserimento degli articoli.
2) Solo i documenti con questo agente specificato nella testata
In questo caso, se non abbiamo agenti collegati in modo specifico ad ogni cliente, si può decidere di indicare di volta in volta l’agente di riferimento manualmente, al momento della creazione del documento, in modo che le regole provvigionali vi facciano riferimento
Le provvigioni vengono calcolate automaticamente in base alle regole dell'agente inserito nella testata del documento.
3) Tutti i documenti
In questo caso, l'agente matura le provvigioni su tutti i documenti emessi semplicemente al verificarsi di alcune condizioni stabilite nei filtri clienti e articoli.

Per fare un esempio, impostiamo una regola provvigionale dove l'agente GIORGIO MANUZZI, che svolge funzioni di CAPO AREA per la zona CENTRO ITALIA, deve sempre percepire una provvigione del 1% su tutti i documenti dei clienti della zona Centro Italia.
In questo caso, anche se il documento è riferito all'agente PAOLO ROSSI che matura le sue provvigioni del 10% come da regola preimpostata, anche l'agente GIORGIO MANUZZI percepisce su tutte le righe articoli la provvigione aggiuntiva del 1%, come stabilito nella propria regola provvigionale per tutti i clienti della zona Centro Italia.

Come possiamo constatare, Ready Pro è perfettamente in grado di gestire il calcolo provvigioni con agenti multipli, cioè con più provvigioni agenti all'interno della stessa riga articolo.
Questa condizione condizione si verifica in quanto il cliente intestatario del documento appartiene alla zona Centro Italia.
Per approfondire quest'ultimo punto, rimandiamo alla sezione Esempio di calcolo provvigioni con agenti multipli.

Login