Visualizzazione dei tempi di consegna sul carrello

Creato il: 20.11.2018
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.10
All'interno del carrello è possibile mostrare, per ogni prodotto, i tempi di consegna visualizzati dal cliente al momento dell'ordine.
Per attivare questa opzione, operiamo dalla Gestione template e contenuti all'interno della sezione Carrello ed ordini / Impostazioni carrello.

All'interno dell'impostazione Visualizza/Nascondi colonne del riepilogo carrello andiamo ad attivare il parametro Mostra tempi di consegna = SI.
Inoltre è possile personalizzare la descrizione dei tempi di consegna per ogni magazzino configurato, intervenendo sulla sezione Disponibilità e tempi di consegna dove possiamo modificare a piacimento l'impostazione Descrizione consegna da memorizzare nel carrello.

Nel caso in cui questo campo non venga valorizzato, sul carrello verrà visualizzata la Descrizione consegna, ovvero la stessa che compare sulla scheda articolo.
La visualizzazione dei tempi di consegna di un articolo è un elemento dinamico ovvero può cambiare in base ai quantitivi di prodotto disponibile a seconda del magazzino utilizzato.

Questo avviene in quanto si possono impostare tempi di consegna diversi per ogni magazzino configurato.
Facciamo qualche esempio per meglio comprendere questo argomento: supponiamo di dover ordinare sul sito ecommerce un prodotto (nel nostro caso cod. 79 Macchina fotografica sony Cyber-shot DSC-HX300) la cui disponibilità è suddivisa su 2 magazzini diversi:
- 3 pz presso il Magazzino 1 (di tipo standard)
- 14 pz prezzo il Magazzino Fornitore 2 che è un magazzino virtuale di un fornitore che svolge servizio di dropshipping per nostro conto
Se sul sito ecommerce viene ordinato 1 pz di questo prodotto, viene mostrata sul carrello la descrizione dei tempi di consegna (1 giorno lavorativo) relativa a quella impostata per il Magazzino 1 (in quanto la disponibilità di 3 pz permette l'evasione di questo articolo dal magazzino con i tempi di evasione più rapidi).
Se invece vengono ordinati 4 pz dello stesso articolo, come possiamo notare il carrello propone in automatico la descrizione che i tempi di consegna saranno invece di 2 giorni lavorativi.

Questo perchè il quantitivo ordinato eccede la disponibilità di 3 pz del Magazzino 1 e quindi vengono segnalati all'utente i tempi di consegna dell'altro Magazzino Fornitore 2 che ha tempi di evasione diversi.
Una volta che il cliente avrà confermato l'ordine, esso viene visualizzato nella procedura gestione ordini web di Ready Pro, dove l'operatore può prendere visione dei tempi di consegna che sono stati mostrati all'acquirente ed agire di conseguenza per la corretta evasione.
Un'altro esempio di segnalazione dei tempi di consegna sul carrello può essere il caso in cui un utente (ad es. BIANCHI GIORGIO) inserisca un prodotto nel carrello ma NON invii subito l'ordine.
Per comodità visiva utilizziamo lo stesso prodotto identica situazione a magazzino dell'esempio precedente.

Come possiamo notare, vengono segnalati all'utente BIANCHI tempi di consegna pari a 1 giorno lavorativo corrispondenti alla tempistica impostata per il Magazzino 1.
Nel frattempo però l'utente VERDI CARLA inserisce nel carrello 3 pezzi dello stesso articolo ed invia subito l'ordine in azienda.
Anche in questo caso vengono segnalati all'utente VERDI tempi di consegna pari a 1 giorno lavorativo in quanto si riferisce alla tempistica del Magazzino 1 ove l'articolo risulta ovviamente ancora disponibile.
Successivamente anche l'utente BIANCHI decide di inviare l'ordine di 1 pz dello stesso articolo ovvero quello che aveva parcheggiato precedentemente nel carrello.

In questo caso, il sistema non invia subito l'ordine, ma segnala all'utente BIANCHI che i tempi di consegna dell'articolo sono cambiati, indicando anche nel dettaglio i nuovi tempi aggiornati in base da quale magazzino l'articolo verrà spedito.
Nell'esempio sono indicati ora 2 giorni lavorativi corrispondenti al Magazzino Fornitore 2.
Dopo aver confermato il messaggio, sul carrello vengono visualizzati i nuovi tempi di consegna aggiornati in merito all'articolo, evidenziati in giallo.

L'utente viene così adeguatamente sensibilizzato sulle variazioni dei tempi di consegna e ha facoltà di proseguire o rinunciare all'invio dell'ordine.

Argomenti correlati

Login