Campi aggiuntivi

Creato il: 21.09.2021
I documenti di magazzino dispongono gia' di default di numerosi campi note (note 1,2,3, note di pagamento, note di consegna, note web).

In alcuni casi pero' potrebbe essere necessario avere a disposizione piu' campi per l'inserimento di blocchi di testo, ad esempio sui preventivi, per una stampa completa, servono blocchi di testo per l'apertura, per delle note sui termini di garanzia, ecc.

E' in questi casi che sono utili i Campi aggiuntivi.
La tabella dei campi aggiuntivi e' piuttosto semplice ed e' composta da:
- NOME BLOCCO: serve per identificare univocamente il campo all'interno dei moduli di stampa e delle visualizzazioni
- DESCRIZIONE BLOCCO: la descrizione del campo che compare all'interno della finestra dei documenti

Una volta definiti i campi aggiuntivi all'interno dei documenti si possono trovare nel tab Campi aggiuntivi.
Per inserire il valore di un campo e' sufficiente fare un doppio click con il mouse sulla cella della griglia corrispondente.

Comparira' una finestra come la seguente:
Possiamo inserire liberamente il testo e poi tramite il pulsante Conferma (F12) confermarne l'inserimento nel documento.
Siccome spesso i testi da utilizzare sono ripetitivi e' anche possibile definire dei blocchi di testo riutilizzabili tramite il pulsante Tabella blocchi di testo.

Tramite questo pulsante si aprira' una nuova finestra che consente l'inserimento dei blocchi di testo predefiniti:
In questo modo la creazione dei documenti puo' avvenire in maniera molto piu' rapida.
Consigliamo di consultare anche la sezione Inserimento dei campi aggiuntivi sui moduli di stampa in quanto la stampa di questi campi richiede l'utilizzo del report editor in un modo leggermente diverso da come avviene normalmente.

Login