Criteri di ricerca

Creato il: 13.07.2018
La parte alta di una lista anagrafiche contiene i pulsanti di Esegui Ricerca e Filtri avanzati e alcuni box o sezioni dove è possibile impostare filtri di ricerca o impostazioni di visualizzazione dati nella griglia.
RICERCA PER CODICE O RAGIONE SOCIALE (F2) - STRINGA DI RICERCA PRINCIPALE

In questo campo è possibile inserire una stringa per ricercare uno o piu' clienti.
E' possibile eseguire la ricerca sia per codice sia per ragione sociale semplicemente inserendo codice o nome del cliente e premendo Invio.

Quindi per esempio scrivendo ROSSI e premendo Invio (oppure il pulsante Esegui ricerca) il programma visualizzerà la lista di tutti i clienti che contengono la parola ROSSI nella propria ragione sociale.
Per maggiori dettagli sulle modalità di ricerca utilizzate da Ready Pro, leggere la sezione Stringhe di ricerca.


ALTRE RICERCHE
E' possibile effettuare la ricerca anche in base ai seguenti campi:
- Codice alternativo
- Citta'
- Provincia
- Nazione
- Indirizzo
- Zona

GENERICA (ALTRE RICERCHE)
Questo campo a differenza degli altri effettua una ricerca su ulteriori campi dell'anagrafica quali:
- Numero telefonico, fax o cellulare
- Nome del referente principale
- Indirizzo email
- Annotazioni

Se ad esempio si desidera cercare un cliente di cui non ci si ricorda la ragione sociale, potrebbe essere utile inserire il nome di un referente memorizzato per ottenere tra tutte le anagrafiche corrispondenti anche quella ricercata.

CATEGORIA
Tramite il selettore posto in alto sulla destra e' possibile filtrare le anagrafiche in base alla loro categoria di appartenenza (per maggiori dettagli fare riferimento alla sezione Tabella categorie anagrafiche)

ESEGUI RICERCA
Questo pulsante esegue la ricerca in base ai parametri specificati ed aggiorna di conseguenza la lista dei clienti nella parte centrale dello schermo.

VISUALIZZAZIONE
E' possibile creare più tipi di viste e personalizzare le viste in base agli utenti che utilizzano il programma o alle necessità del momento.
Per personalizzare e aggiungere nuove viste è necessario cliccare con tasto destro del mouse in un qualsiasi punto della casella visualizzazione.

ORDINAMENTO
Permette di selezionare in quale ordine verrà visualizzata la lista dei clienti.
L'ordinamento dei campi si ottiene anche cliccando sull'etichetta corrispondente al campo che si vuole ordinare (ad esempio Ragione sociale o Indirizzo o Città e così via) oppure dall'interno della maschera Impostazioni visualizzazione indicando il campo da utilizzare di default per l'ordinamento.
Utilizzo di [CTRL + Esegui ricerca] per NON svuotare la griglia di ricerca

Quando si effettua una ricerca su una griglia, se si tiene premuto CTRL mentre si preme il pulsante Esegui ricerca la griglia non viene svuotata e ripopolata, ma i nuovi risultati si accodano a quelli già presenti.

Ad esempio: si desidera visualizzare i clienti delle province di Rimini e Ravenna.
Come prima operazione effettuiamo una ricerca con filtro Provincia = RN
Poi impostiamo il filtro di ricerca Provincia = RA e teniamo premuto di il tasto CTRL mentre clicchiamo sul pulsante Esegui Ricerca.
Così facendo il risultato della prima ricerca non viene soppresso ma visualizzato insieme al risultato della seconda ricerca.

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