Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.2
Attivando la gestione Vincoli e controlli per un determinato tipo di documento, e' possibile definire delle regole di validazione per impedire che vengano creati documenti errati.
Ad esempio, e' possibile evitare che vengano emesse fatture di vendita verso fornitori o verso contatti, che vengano usate aliquote iva sbagliate in base a determinate nazioni del destinatario ecc.
Per attivare la gestione Vincoli e controlli va innanzitutto selezionato il tab evidenziato in figura:
Ad esempio, e' possibile evitare che vengano emesse fatture di vendita verso fornitori o verso contatti, che vengano usate aliquote iva sbagliate in base a determinate nazioni del destinatario ecc.
Per attivare la gestione Vincoli e controlli va innanzitutto selezionato il tab evidenziato in figura:
N.B. L'opzione va evidenziata separatamente per ogni tipo di documento (ddt, fatture, ordini, ...) per cui si vuole utilizzare la gestione vincoli.
Nella zona inferiore della finestra si trova la sezione Gestione vincoli relativa al tipo documento selezionato dove, selezionando la funzione Attiva gestione vincoli, vi è la possibilità di premere il pulsante , tramite cui si accede ad una sottofinestra da cui si possono impostare le regole che i documenti devono rispettare.
Nella zona inferiore della finestra si trova la sezione Gestione vincoli relativa al tipo documento selezionato dove, selezionando la funzione Attiva gestione vincoli, vi è la possibilità di premere il pulsante , tramite cui si accede ad una sottofinestra da cui si possono impostare le regole che i documenti devono rispettare.
Esistono due tipi di regole che e' possibile creare:
1) Una serie di regole di validità, ovvero una serie di combinazioni valide: se il documento rispetta almeno una di queste combinazioni il documento viene ritenuto valido
2) Una serie di regole di NON validita: se il documento corrisponde ad almeno una di queste regole allora e' da ritenersi NON valido
1) Una serie di regole di validità, ovvero una serie di combinazioni valide: se il documento rispetta almeno una di queste combinazioni il documento viene ritenuto valido
2) Una serie di regole di NON validita: se il documento corrisponde ad almeno una di queste regole allora e' da ritenersi NON valido
Per creare nuove regole si può utilizzare il
presente in ognuna delle due sezioni.Utilizzando ad esempio quello relativo alle regole di validità, si aprirà una finestra di inserimento della nuova regola simile alla seguente:
Per comprendere meglio il funzionamento della gestione vincoli procederemo con qualche esempio di configurazione ed una spiegazione dell'effetto sulla validazione dei documenti.
ESEMPIO 1
In questo esempio vengono creati dei vincoli sulle varie combinazioni Causale documento / Tipo anagrafica.
In pratica se viene creato un DDT intestato ad un Cliente con causale Vendita o Noleggio o Reso da riparazione o C/to visione il documento e' valido.
Se viene creato un DDT intestato ad un Fornitore con causale Riparazione o Reso da noleggio il documento e' valido.
Qualsiasi altra combinazione di documenti e' da ritenersi non valida.
ESEMPIO 1
In questo esempio vengono creati dei vincoli sulle varie combinazioni Causale documento / Tipo anagrafica.
In pratica se viene creato un DDT intestato ad un Cliente con causale Vendita o Noleggio o Reso da riparazione o C/to visione il documento e' valido.
Se viene creato un DDT intestato ad un Fornitore con causale Riparazione o Reso da noleggio il documento e' valido.
Qualsiasi altra combinazione di documenti e' da ritenersi non valida.
Se si salva ad esempio un documento con regole non valide comparira' un messaggio simile al seguente:
ESEMPIO 2
La prima condizione e' sempre vera per tutti i documenti di trasporto (non e' stato impostato nessun parametro di causale, imposte, tipo anag, ecc.)
La seconda condizione e' vera solamente se viene creato un documento intestato ad una persona fisica ed in cui viene utilizzato un codice imposte Esente.
In pratica e' possibile creare qualsiasi tipo di documento di trasporto tranne quelli in cui il documento e' intestato ad una persona fisica ed in cui viene utilizzato un codice imposte Esente.
La prima condizione e' sempre vera per tutti i documenti di trasporto (non e' stato impostato nessun parametro di causale, imposte, tipo anag, ecc.)
La seconda condizione e' vera solamente se viene creato un documento intestato ad una persona fisica ed in cui viene utilizzato un codice imposte Esente.
In pratica e' possibile creare qualsiasi tipo di documento di trasporto tranne quelli in cui il documento e' intestato ad una persona fisica ed in cui viene utilizzato un codice imposte Esente.
Se si salva ad esempio un documento con regole non valide comparira' un messaggio simile al seguente: