Inserimento automatico delle spese di trasporto in fase di salvataggio di un documento di trasporto

Creato il: 24.06.2020
L'obiettivo di questo e' esempio e' quello di definire una regola che inserisca automaticamente le spese di trasporto in fase di salvataggio di un documento di trasporto.

La prima cosa da fare e' assicurarsi che esista un tipo di linea rapida per l'inserimento delle spese di trasporto che comunque esiste già di default.
Prima di tutto occorre definire delle regole per la generazione automatica delle spese di trasporto tramite l'apposita procedura Spese di trasporto.

Si puo' creare, ad esempio, una semplice regola che addebita un costo fisso di Euro 10,00 per il vettore BRT.
A questo punto siamo pronti per creare un nuovo automatismo per la linea rapida di tipo Spese di trasporto (calcolate) relativa al Documento di trasporto.
Seguendo passo a passo tutte le istruzioni contenute nella sezione Impostazione degli automatismi delle linee rapide documenti, otterremo un automatismo come il seguente dove sono stati impostati i seguenti parametri:
- Documenti di trasporto con causale Vendita
- Aggiungi al salvataggio del documento e rimani all'interno del documento
- Aggiungi senza visualizzare nessun messaggio
Per verificare il corretto funzionamento dell'automatismo e' sufficiente creare un nuovo documento di trasporto dove avremo impostato come vettore BRT visto che le regole di calcolo automatico definite sopra erano valide per questo vettore.
Al momento del salvataggio del documento con il pulsante Salva (F12), verrà richiesto quale set di spese di trasporto utilizzare (nel caso ne sia stato definito più di uno).
Nel nostro caso utilizziamo quello di tipo Spese trasporto standard.
La linea Spese di trasporto verrà aggiunta in automatico in base alle regole, agli automatismi appena configurati e al set di spese di trasporto utilizzato.

Login