Totale documenti raggruppati per intestatario

Creato il: 03.10.2023
Tramite la funzione di Raggruppamento valori presente nella procedura di Impostazioni visualizzazione è possibile raggruppare i dati visualizzati.
Un esempio potrebbe essere quello di dover visionare quanti documenti sono stati caricati per un determinato fornitore.

Normalmente la lista documenti di carico si presenta in questo modo:
Volendo visualizzare la quantità dei documenti emessi con il relativo totale, è possibile personalizzare la visualizzazione nel modo indicato qui di seguito.

Apriamo Impostazioni Visualizzazione (pulsante cartellina gialla) e selezioniamo il pulsante Nuovo per creare una nuova vista a cui daremo il nome Visualizzazione Raggruppata.
Cliccando col mouse sul pulsante Aggiungi Campo, creiamo la nuova vista selezionando i campi: Intestatario, Documento (descrizione completa del documento abbreviata) e Totale Documento.
Attivando il simbolo di spunta sulla casella Raggruppamento Valori, compare nell'elenco dei campi la colonna Raggruppamento e il tipo visualizzazione cambia in Visualizzazione raggruppata.
Per totalizzare il numero di documenti per ogni intestatario, fare doppio click col mouse sulla colonna Raggruppa in corrispondenza del campo Documento e scegliere il tipo di raggruppamento Conta righe.
Per visualizzare la somma del totale documenti per ogni intestatario, fare doppio click col mouse sulla colonna Raggruppa in corrispondenza del campo Tot.Doc. e scegliere il tipo di raggruppamento Somma valori
Come si può notare nell'elenco dei campi, la colonna Raggruppamento del campo Documento assume il valore Conta mentre quella relativa al campo Tot.Doc. assume il valore Somma
Terminata l'impostazione, andiamo a selezionare dal box Visualizzazione la nuova Visualizzazione Raggruppata: in questo modo è possibile raggruppare le linee con somme e conteggio righe, usando come filtro l'intestatario.

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