Report raggruppato per matrice taglia/colore

Creato il: 03.10.2023
Sfruttando le opzioni di raggruppamento delle visualizzazioni è possibile raggruppare i risultati di una statistica per articolo matrice.

Ad esempio dato un articolo variante per cui si sono ricevuti ordini per:
- 10 pezzi - Colore verde - Taglia XL
- 15 pezzi - Colore nero - Taglia L

Si vuole ottenere un report dove vengono riportati semplicemente i 25 pezzi dell'articolo matrice.

Supponendo di voler creare un report ad esempio sulla lista ordini clienti, come prima cosa, si entra nella procedura e dopo aver effettuato la ricerca, selezioniamo il tipo di visualizzazione in Dettaglio corpo documenti.
Premendo con il pulsante destro del mouse sul pulsante Modifica visualizzazione, si crea una nuova visualizzazione chiamata ad esempio Statistiche dove si andrà ad inserire ad importare i seguenti campi:
- Codice articolo matrice
- Descrizione
- Quantità
Il campo Codice articolo matrice va inserito selezionando tra i campi disponibili il campo Articolo : campo personalizzato sub-opzione e poi Codice articolo matrice dal menù successivo
A questo punto si può abilitare l'opzione Raggruppamento valori e impostare Somma sul campo delle Quantità
In questo modo si è creata la visualizzazione raggruppata che si desiderava.
Volendo, possiamo aggiungere alla griglia una colonna che mostra anche il raggruppamento delle singole quantità per i codici degli articoli varianti.
Per ottenere questo risultato andiamo a modificare la griglia dati Statistiche dove andiamo ad aggiungere il campo codice articolo variante (Articolo : Codice)
sul quale andiamo cambiare il tipo di raggruppamento in Sub-raggruppamento - Somma
e infine andremo a specificare il campo di sub-raggruppamento su cui effettuare la somma ovvero Quantità (per ogni articolo variante).

Login