Inserire un campo script su una visualizzazione

Creato il: 10.02.2020
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.2
Le visualizzazioni sono personalizzabili in modo ancora piu' mirato tramite l'utilizzo di script.

Nell'Impostazione visualizzazioni delle procedure principali (articoli, clienti, fornitori, documenti, ecc.), tra i tanti campi disponibili, e' presente un campo chiamato Script.
Aggiungendo questo tipo di campo nella visualizzazione, si accede automaticamente alla finestra di Script editor dove e' possibile inserire uno script che dia come risultato il valore da visualizzare in una colonna.

Tramite il menù Script language è possibile scegliere il tipo di linguaggio di scripting da utilizzare per lo script scegliendo tra:
- VBscript
- JScript
Volendo fare un esempio, supponiamo di voler associare a una colonna della Lista articoli uno script che permette di calcolare e visualizzare la data dell'ultimo scarico di un articolo.
Dopo aver modificato il titolo della colonna in Ultimo scarico, il risultato sarebbe simile a quello della figura sottostante.
Ovviamente, come per tutti i campi, e' inoltre possibile personalizzare l'intestazione della colonna, la larghezza e l'allineamento, ecc.
Attenzione!
Lo sviluppo di script richiede un minimo di conoscenze di programmazione.
La reference con gli oggetti, i metodi e le proprieta' utilizzabili e' costantemente ampliata ed e' consultabile alla pagina Scripting language oppure cliccando sul pulsante Scripting reference all'interno dello script editor.
E' presente anche una sezione con numerosi esempi di script gia' preparati che e' possibile copiare ed incollare.

Per chi ha esigenze specifiche o complesse che non riesce a risolvere autonomamente, e' sempre possibile acquistare delle ore di teleassistenza dal nostro sito: https://www.readypro.it/acquista/teleassistenza/products.10.68.55.sp.uw e farsi aiutare nella creazione degli script da un nostro tecnico specializzato.

Login