Stampa di campi in base a specifiche condizioni di visualizzazione

Creato il: 04.06.2020
Per ogni oggetto inserito all'interno del report editor e' possibile definire delle condizioni di visualizzazione.

Ad esempio supponiamo di avere una fattura accompagnatoria come la seguente:
Ad esempio potremmo voler aggiungere in mezzo al corpo del documento una descrizione in grande che viene stampata solo se il documento e' in contrassegno, quindi qualcosa di simile al seguente:
Aggiungendo pero' un oggetto fisso come questo, la scritta verrebbe stampata sempre, anche sui documenti che non prevedono l'incasso di un contrassegno.

Una prima soluzione rudimentale potrebbe essere quella di creare 2 moduli di stampa, uno con la scritta ed uno senza, da utilizzare a seconda del tipo di documento che si sta stampando.
Ovviamente una soluzione del genere ha tanti svantaggi, ad esempio potrebbe essere facile sbagliare nella selezione del modello di stampa da utilizzare, ed in caso servano ulteriore modifiche al modulo sarebbe necessario ogni volta modificare 2 modelli.

Una soluzione molto piu' elegante invece e' quella di utilizzare le condizioni: selezionando un oggetto sul report editor, nella toolbar sulla sinistra e' presente un tab Condizioni.
All'interno di questo tab e' presente una sezione che consente di specificare in quali condizioni va stampato l'oggetto.

Ad esempio nel nostro caso vogliamo stampare la scritta solamente nel caso in cui l'importo del contrassegno sia maggiore di 0: quindi la condizione sara' simile alla seguente:
In questo modo con un solo modulo di stampa abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo.

Questo tipo di condizioni e' molto utile in centinaia di situazioni, ad esempio:
- stampare descrizioni o note diverse in base alle aliquote IVA utilizzate in un documento
- stampare l'indirizzo di una destinazione diversa o della sede amministrativa in alternativa all'intestazione standard di un documento

L'utilizzo delle condizioni e' molto comodo ad esempio nel caso di archivi multi-azienda.
Tramite le condizioni e' possibile stampare alcuni elementi solo per una azienda o per l'altra.

Ad esempio, per i dati bancari si possono inserire due elementi di testo fissi e sovrapposti, uno con condizione di stampa solo per la prima azienda, e l'altro con condizione di stampa solo per la seconda azienda.

Login