Stampa di un report separato per ogni articolo di un documento

Creato il: 30.01.2014

La procedura descritta in questa sezione puo' essere utilizzata quando si ha la necessita' di stampare un foglio separato per ogni linea di un documento (es. schede degli articoli contenuti, dettagli sulle anagrafiche, ecc.)


Vediamo ad esempio come creare un modello che consenta di stampare un foglio separato per ogni articolo contenuto all'interno di un documento, con descrizione e foto


C'e' da dire prima di tutto che per questo tipo di stampe non e' possibile utilizzare i normali moduli di stampa, ma va utilizzata la funzionalita' STAMPA PERSONALIZZATA DEGLI ARTICOLI A CORPO, accessibile sempre tramite il pulsante STAMPA (F9) presente sui documenti di magazzino





Verra' visualizzata una nuova finestra con elencate solo le linee di corpo contenuto all'interno del documento.


Nota: poiche' per questo tipo di report la stampa avviene normalmente solo per alcuni tipi di linee (es. solo le linee articolo, escludendo linee di spese, ecc.) in alto a sinistra esiste un filtro per consentire di filtrare le linee per tipologia




Premendo il pulsante STAMPA TUTTO o STAMPA LINEA SELEZIONATA in basso, sara' possibile stampare il report configurato per tutti gli articoli, o solo per uno. Ma prima di tutto vediamo come configurare il report.


Premendo il pulsante STAMPA TUTTO e' possibile accedere alla finestra di selezione del tipo di report, ed alla funzione CREA UN NUOVO FORMATO DI STAMPA





Sulla nuova finestra premiamo MODELLO VUOTO ed inseriamo una descrizione per il nuovo formato di stampa





Come sempre quando si crea un nuovo modulo di stampa. la prima cosa da fare e' selezionare un documento da utilizzare come base per l'anteprima




A questo punto possiamo iniziare ad inserire all'interno del modulo di stampa i campi che ci interessa stampare per ogni articolo




C'e' da notare che tutti i campi proposti sono a livello di linea del documento che si sta stampando, quindi ci sono informazioni come:


- la quantita' di articolo inserita sul documento

- il prezzo inserito sul documento

- eventuali numeri di lotto o matricola indicati sul documento

ecc.


Volendo prelevare informazioni dall'anagrafica dell'articolo, come nella personalizzazione delle visualizzazioni del corpo documento, va utilizzato il campo ARTICOLO : CAMPO PERSONALIZZATO (SUB-OPZIONE) oppure uno script specifico





Questa funzionalita' e' utile ad esempio per stampare anche la foto dell'articolo all'interno del modulo di stampa




Ecco un esempio di come potrebbe essere il risultato finale.

Chiaramente e' possibile aggiungere tutti gli elementi che si desidera




Nel caso in cui la stampa di un intero foglio per ogni articolo sia eccessivo, e' possibile anche sfruttare le funzionalita' di stampa in modalita' "etichette", per stampare piu' articoli sullo stesso foglio.


Nel nostro esempio, considerato che lo spazio occupato tra descrizione e foto e' di circa 8 cm ed un foglio A4 ha una altezza di 29,7 cm, possiamo inserire 3 articoli distanziati verticalmente di qualche cm (ad esempio inseriamo una "altezza etichetta" di 10cm)





Nota: Nel caso di stampa in modalita' "etichette" la modalita' etichette andrebbe attivata fin dalla creazione iniziale del report (in questo esempio abbiamo attivato l'opzione alla fine per non complicare troppo le cose). Attivando la modalita' etichetta solo alla fine sara' necessario modificare le proprieta' di ogni oggetto inserito, configurandolo in modo da replicarlo appunto per la modalita' etichette


Abbiamo quindi ottenuto il risultato di stampare un report personalizzato con i dettagli degli articoli contenuti all'interno di un documento.

Chiaramente questo tipo di report e' utilizzabile per ordini, fatture, preventivi, ecc. ecc.



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