Esportazione fatture di vendita verso gestionale TeamSystem

Creato il: 16.01.2018

Questo plugin consente l'esportazione di fatture accompagnatorie, fatture differite e note di accredito su un file di testo compatibile con i software gestionali TeamSystem, utilizzati da molti commercialisti.

Per chi lascia l'onere della gestione contabile ad un commercialista / fiscalista esterno questo consente di agevolare l'invio dell'elenco delle fatture di vendita (complete di intestatario, totali ed aliquote iva) ed evitare quindi al commercialista il lavoro di contabilizzazione manuale delle stesse.


Importante : L'importazione su TeamSystem e' possibile tramite la procedura di importazione IMPPN che normalmente TeamSystem vende separatamente dal gestionale. Quindi occorre sempre verificare che il proprio commercialista disponga anche della procedura di importazione che consente l'importazione dei files generati da Ready Pro.



Installazione

Per l'installazione e' sufficiente utilizzare il menu PLUGIN / GESTIONE PLUGIN




Finestra principale

Al primo avvio la prima cosa da fare e' utilizzare il pulsante [Impostazioni] in alto per configurare i parametri base del programma (codice azienda, codici iva, conti di ricavo)

Una volta effettuata la prima configurazione con il pulsante [Esportazione documenti] si puo' passare alla fase di esportazione vera e propria




Impostazioni

Su questa finestra e' possibile configurare una serie di parametri che normalmente dovrebbe comunicarvi il vostro commercialista.

In particolare:


- codice ditta (e' il codice corrispondente alla vostra azienda sul gestionale del commercialista). In fase iniziale e' consigliabile utilizzare un codice ditta di prova cosi' da non creare problemi alla contabilita' in caso di errata esportazione

- Codici IVA : su questa tabella vanno indicati i codici IVA utilizzati su TeamSystem corrispondenti alle aliquote IVA configurate su Ready Pro

- Codici conti di ricavo : va indicato il codice del conto di ricavo su cui contabilizzare i documenti. Eventualmente e' possibile indicare delle eccezioni (ovvero dei conti di ricavo diversi) a seconda della causale dei documenti





Esportazione dei documenti

Da questa pagina, dopo aver configurato i vari parametri del programma, si effettua l'esportazione vera e propria dei documenti.

In questa fase e' possibile scegliere quali tipi documenti esportare, quale periodo (dal.. al...) ed il nome del file su cui salvare i dati

Premendo il pulsante [Esegui esportazione] verra' generato il file. L'invio del file al commercialista dovra' essere effettuato manualmente (ad esempio inviandolo tramite email o salvando il file su un'unita USB esterna)



IMPORTANTE : Limitazioni della procedura

- E' possibile esportare esclusivamente i documenti di vendita emessi verso clienti (fatture accompagnatorie, fatture differite e note di accredito)
- Il plugin non gestisce tutti i campi previsti da TeamSystem. In particolare sono gestiti esclusivamente:
* i dati anagrafici principali dei clienti (ragione sociale, indirizzo, cap, citta', codice fiscale, partita IVA)
* numero e data documento
* totale documento
* totale documento per contropartita
* totali suddivisi per aliquota IVA
Questi campi sono comunque normalmente sufficienti per una corretta contabilizzazione
- Ready Pro non prevede campi separati per inserire Cognome e Nome in anagrafica, per questo motivo non e' possibile effettuare l'esportazione di anagrafiche con questi nomi separati (es. esportazione di fatture emesse verso privati)
- E' possibile gestire un unico conto di ricavo per ogni documento, differenziato in base alla causale del documento (documenti dello stesso tipo con stessa causale vengono contabilizzati tutti con lo stesso conto di ricavo)

Login