Consigli per l'ottimizzazione della velocita' di accesso ai dati in rete

Creato il: 10.09.2018
Utilizzando Ready Pro in ambito Client/Server esistono numerosi fattori che possono influire positivamente o negativamente sulle prestazioni del gestionale e che è bene tenere in considerazione nel caso di voglia ottimizzare i tempi di risposta e quindi aumentare di conseguenza la produttività.

RETE LOCALE

La connessione in rete locale deve essere di tipo cablato e preferibilmente con velocità di 1Gbit.

Il gestionale è comunque utilizzabile senza problemi anche su connessioni 100Mbit anche se si potrebbero riscontrare rallentamenti su archivi di grandi dimensioni (oltre 1Gb).

Sono invece assolutamente da evitare connessioni di tipo Wireless, non tanto per la velocità quanto per l'elevata probabilità di danneggiare l'archivio dati (anche in modo irreparabile) .

Per un approfondimento su questo aspetto consultare la sezione Protezione dei dati.
SERVER

Il file server su cui dovrà risiedere l'archivio condiviso dovrà essere correttamente dimensionato in base al carico di lavoro ed al numero di client che si dovranno collegare.

In particolare dovendo funzionare solo come file server le cose più importanti sono:

-una unità disco veloce (ad esempio hard disk SSD garantiscono prestazioni anche 5-6 volte superiori alle unità disco tradizionale).

-un sistema operativo adeguato (è consigliabile chiaramente un sistema operativo della classe Windows Server, perchè sistemi operativi desktop come Windows 7/8, Windows Vista, sebbene utilizzabili come file server non sono adeguati nel caso di utilizzo con 4,5 o più client).

È invece meno importante la potenza di elaborazione o la quantità di memoria RAM (a meno che non si pensi di utilizzare Ready Pro anche sul PC server o ancor più nel caso di utilizzo in modalità terminal server).

CLIENT

- Sui sistemi operativi Windows più recenti spesso si ottengono migliori performance ottimizzando i parametri TCP di rete.

ARCHIVIO DATI

È consigliabile effettuare regolarmente la compattazione dell'archivio dati, come consigliato anche nella sezione protezione dei dati.

Ricordiamo inoltre, anche se questo ovviamente non influisce sulla velocità di accesso ai dati, di effettuare sempre dei backup regolari dell'archivio dati e delle sottocartelle collegate (foto, documenti, ecc.)

ALTRI CONSIGLI VALIDI PER SERVER E CLIENT

- Una delle prime cose che si consiglia è di provare disattivando antivirus e/o firewall software che sono installati sul server e/o sui client.
Molto spesso infatti questo tipo di software interferisce pesantemente con la velocità delle connessioni di rete o con l'accesso al disco (ovviamente si tratta solo di un test, nel caso in cui si rilevi che l'antivirus o il firewall utilizzati creino problemi a livello di performance andrà trovato un software antivirus alternativo).

ALTRE SOLUZIONI

- REMOTE DESKTOP (RDP) : Una soluzione che mette al riparo da qualsiasi problema relativo alla rete, o al software installato sui client, è l'installazione di un servizio Remote Desktop (Windows Server + licenze Remote desktop)

In questo caso tutta l'elaborazione viene effettuata sul server (e quindi è necessario un server adeguato in base al numero di client che si desiderano collegare) ma con questo tipo di configurazione i dati che viaggiano sulla rete sono pochissimi, consentendo l'utilizzo anche su reti wireless o connessioni remote dall'esterno ed i client possono anche essere con una potenza di elaborazione molto ridotta o con sistema operativo non Microsoft (es. client Mac o Linux)

Maggiori informazioni disponibili nelle seguenti sezioni:
Installazione multiutente in modalità server applicazioni
https://www.readypro.it/servizi-terminal-desktop-remoto


- DATABASE SQL SERVER : Questa soluzione è da prendere in considerazione in particolare quando si utilizzare Ready Pro condiviso tra 5 o più utenti, ed anche quando l'archivio dati (compresso) supera 1Gb di dimensione.

Maggiori informazioni disponibili nelle seguenti sezioni:
Utilizzo di Ready Pro in modalità SQL Server
https://www.readypro.it/gestionale-azienda-db-SQL

Login