Dati anagrafici (Anagrafica)

Creato il: 10.05.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.5
Le informazioni principali relative all'anagrafica del cliente vanno inserite nella scheda dati anagrafici nella sezione Anagrafica (F5).
Qui di seguito viene descritto il significato dei campi contenuti nella scheda:

Codice primario
Codice progressivo numerico che identifica il cliente. Viene assegnato automaticamente dal sistema e non è modificabile.

Codici di ricerca alternativi
Questi due codici aggiuntivi sono invece modificabili direttamente dall'utente. Il primo codice è solo numerico mentre il secondo è alfanumerico (fino ad un max di 20 caratteri)

Tipo anagrafica
Tipo di anagrafica che si sta creando (azienda, persona fisica, ente).
Per personalizzare questo campo si può premere il pulsante con la cartellina a lato oppure fare riferimento alla sezione Tabella tipi anagrafiche.

Ragione sociale
In questo campo si possono inserire la Ragione sociale di un'azienda o il Cognome e Nome di una persona fisica, differenziando i 2 casi:
- Ragione sociale: si indica il nome dell'azienda (2 righe a disposizione). In questo il Tipo anagrafica verrà impostato come AZIENDA.
- per quanto riguarda le persone fisiche occorre attivare la spunta nel campo Persona fisica per permettere a Ready Pro di inserire il Cognome e Nome in modo separato.
In questo caso il Tipo anagrafica verrà impostato come PERSONA FISICA.
Indirizzo, Cap, Città, Provincia
Indirizzo della sede legale del cliente. Di fianco al campo CAP è presente un pulsante che consente di effettuare una ricerca rapida all'interno dell'elenco CAP italiani.
Nazione
Nazione di residenza del cliente (rif. Tabella nazioni)

Zona
Suddividere le anagrafiche in zone è utile sia per fini statistici sia per gestire alcune sezioni particolari del programma (per esempio le Spese di spedizione ed incasso sono diversificabili anche per zona)

Codice identificazione personale (Codice fiscale)
Questo campo viene visualizzato in maniera diversa a seconda della nazione selezionata:
- per l'Italia : Codice fiscale
- per la Repubblica di San Marino : Codice ISS
- per il resto del mondo viene visualizzato un generico ID personale

Partita IVA
Questo campo viene visualizzato in maniera diversa a seconda della nazione selezionata:
- per l'Italia : Partita IVA
- per la Repubblica di San Marino : Codice operatore economico
- per il resto del mondo viene visualizzato un generico ID fiscale

Ready Pro dispone di un sistema di controllo interno che segnala se la partita IVA inserita è formalmente corretta oppure no, come evidenziato dall'immagine sottoriportata.

N.B. il controllo effettuato è solo di tipo formale, tramite un algoritmo matematico. Il fatto che una partita IVA sia formalmente valida NON significa che la partita IVA sia esistente, o che sia la partita IVA corretta del soggetto giuridico che si sta inserendo. Per un reale controllo di validità fare quindi sempre riferimento all'anagrafe tributaria.
Tramite il pulsante Verifica si può inoltre effettuare un controllo se la partita iva è correttamente registrata in anagrafe tributaria.
Di base il campo Partita IVA è univoco, ovvero non è possibile codificare due anagrafiche con la stessa partita IVA.

In caso fosse necessario eliminare questo vincolo, si può intervenire sulle Impostazioni anagrafiche alla sezione Clienti e togliere la spunta dal campo Blocca l'inserimento di duplicati su Partita IVA e /o Codice Fiscale, come evidenziato nell'esempio seguente:
Categoria
Tabella personalizzabile che consente la suddivisione delle anagrafiche in categorie per facilitare ricerche ed operazioni di mailing (per maggiori dettagli fare riferimento alla procedura Tabella categorie anagrafiche).

Settore di attività
Tabella personalizzabile che consente di inserire il settore di attività o il settore merceologico di appartenenza per facilitare ricerche ed operazioni di mailing (per maggiori dettagli fare riferimento alla procedura Tabella settori di attività).
Il campo immediatamente a lato consente invece di inserire il settore merceologico in maniera descrittiva (invece che selezionandolo da una tabella).

Lingua
Specificare la lingua madre del cliente è utile sia per ottenere le stampe dei documenti nella lingua corretta (chiaramente se i moduli sono opportunamente configurati nel report editor), sia per comunicare a Ready Pro in quale lingua deve essere visualizzato il sito di Ecommerce quando il cliente vi farà accesso.

Tipo destinatario
Serve a definire il tipo di destinazione delle fatture elettroniche

Video correlati

Login