Driver generico

Creato il: 30.01.2014

A partire dalla versione 7.3.16 e' possibile sviluppare un driver esterno per la stampa degli scontrini, garantendo a rivenditori e sviluppatori la possibilita' di supportare virtualmente qualsiasi modello di registratore di cassa.

Il funzionamento e' molto semplice: innanzitutto va utilizzato come driver il tipo "Driver generico"




Nel momento in cui viene richiesta la stampa dello scontrino da Ready vengono eseguite due operazioni:


1) Viene creato un file di testo con la descrizione dello scontrino (all'interno del presente manuale e' presente una descrizione dettagliata del formato del file)

2) Viene eseguita la linea di comando specificata nel campo "Porta"

  Se nel campo viene specificato un tag <NOMEFILE> o <FILENAME> questo viene automaticamente sostituito con il nome del file su cui e' stato salvato lo scontrino

  In caso contrario (se nessuno dei due tag e' stato specificato) il nome del file scontrino viene accodato alla riga di comando


Esempi:

 Impostazione campo "porta"      

     C:\DriverPos\StampaScontrino.exe

 Viene eseguito

     C:\DriverPos\StampaScontrino.exe "c:\temp\.....\mioscontrino.txt"


 

 Impostazione

     C:\Programmi\DriverReg\RegPrint.EXE file=<NOMEFILE> ComPort=3

 Viene eseguito

    C:\Programmi\DriverReg\RegPrint.EXE file=c:\temp\...\mioscontrino.txt ComPort=3



Per fare delle prove (e avere un'idea di come viene generato il file di interscambio), e' possibile specificare un programma esterno che lo visualizzi (per esempio il Notepad di Windows C:\Windows\notepad.exe). In questo modo stampando lo scontrino, il file di testo verra' visualizzato sullo schermo.


Il driver esterno deve essere sviluppato in modo che, al termine della stampa, esso venga automaticamente chiuso (in quanto ad ogni nuova stampa viene nuovamente rieseguito). Al limite, se si vuole sviluppare un driver che esegue un polling alla ricerca dello scontrino, su una specifica directory, si puo' richiedere a Ready di richiamare un file batch che copia lo scontrino generato nella directory desiderata.

Login