La maggior parte dei registratori di cassa in commercio consente l'utilizzo di piu' reparti.
L'utilizzo dei reparti e' utile anche a fini statistici, ma principalmente l'uso di reparti diversi e' utilizzato per la distinzione di prodotti che sono assoggettati ad aliquote IVA diverse.
Ad esempio un caso tipico potrebbe essere:
Reparto 1 : prodotti con IVA 22%
Reparto 2 : prodotti con IVA 10%
Reparto 3 : prodotti con IVA 4%
Reparto 4 : prodotti in esenzione di IVA
Solitamente i reparti sono identificati numericamente (reparto 1, reparto 2, ecc.) e a seconda del registratore di cassa il numero di reparti gestito puo' variare (per informazioni sul numero di reparti gestiti da ogni modello fare riferimento alla sezione Comparazione registratori di cassa )
Nel momento in cui lo scontrino viene stampato utilizzando Ready Pro e non piu' la tastiera del registratore di cassa, e' chiaramente necessario istruire il programma su quali reparti utilizzare per ogni articolo.
Per fare questo esistono due sistemi, utilizzabili singolarmente o in combinazione.
SISTEMA 1 - Associare il codice del reparto al codice imposte
Dal menu TAB / Imposte e' possibile associare ad ogni aliquota IVA un reparto diverso come nell'esempio qui sotto:
L'utilizzo dei reparti e' utile anche a fini statistici, ma principalmente l'uso di reparti diversi e' utilizzato per la distinzione di prodotti che sono assoggettati ad aliquote IVA diverse.
Ad esempio un caso tipico potrebbe essere:
Reparto 1 : prodotti con IVA 22%
Reparto 2 : prodotti con IVA 10%
Reparto 3 : prodotti con IVA 4%
Reparto 4 : prodotti in esenzione di IVA
Solitamente i reparti sono identificati numericamente (reparto 1, reparto 2, ecc.) e a seconda del registratore di cassa il numero di reparti gestito puo' variare (per informazioni sul numero di reparti gestiti da ogni modello fare riferimento alla sezione Comparazione registratori di cassa )
Nel momento in cui lo scontrino viene stampato utilizzando Ready Pro e non piu' la tastiera del registratore di cassa, e' chiaramente necessario istruire il programma su quali reparti utilizzare per ogni articolo.
Per fare questo esistono due sistemi, utilizzabili singolarmente o in combinazione.
SISTEMA 1 - Associare il codice del reparto al codice imposte
Dal menu TAB / Imposte e' possibile associare ad ogni aliquota IVA un reparto diverso come nell'esempio qui sotto:
SISTEMA 2 - Associare il codice del reparto alla categoria articolo
Dal menu ART / Tabelle / Tabella categoria articoli e' possibile associare ad ogni categoria un reparto diverso come nell'esempio qui sotto:
Dal menu ART / Tabelle / Tabella categoria articoli e' possibile associare ad ogni categoria un reparto diverso come nell'esempio qui sotto:
Se durante la stampa un articolo e' associato ad una categoria con uno specifico reparto, ed un codice imposte con un reparto diverso, avra' priorita' il reparto impostato sulla tabella delle imposte.
N.B. Alcuni registratori di cassa (come ad esempio alcuni modelli di marca Olivetti ed Underwood) non sono abilitati a ricevere i comandi di gestione dei reparti. Se per la propria attivita' e' necessario gestire piu' reparti (in particolare per gestire prodotti con aliquote IVA diverse) consigliamo di verificare la sezione Comparazione registratori di cassa per controllare quali marche/modelli gestiscono correttamente questa funzionalita'.
N.B. Alcuni registratori di cassa (come ad esempio alcuni modelli di marca Olivetti ed Underwood) non sono abilitati a ricevere i comandi di gestione dei reparti. Se per la propria attivita' e' necessario gestire piu' reparti (in particolare per gestire prodotti con aliquote IVA diverse) consigliamo di verificare la sezione Comparazione registratori di cassa per controllare quali marche/modelli gestiscono correttamente questa funzionalita'.