Protezione dei dati

Creato il: 22.09.2016
La versione standard di Ready Pro utilizza per l'archiviazione dei dati un database in formato Access.
L'utilizzo di questo tipo di database garantisce un ottimo rapporto qualita'/prestazioni ed una elevata semplicita' d'uso ed installazione per l'utente.

Come per ogni altro sistema di database sono comunque richiesti alcuni accorgimenti ed un minimo di manutenzione per salvaguardare i propri dati e per consentire il corretto funzionamento del programma.

In particolare:

- E' indispensabile effettuare dei backup giornalieri dei dati

N.B. l'utility di backup interna consente effettuare delle copie del solo archivio principale. Per un backup completo utilizzare sempre un software esterno, specifico per i backup. Per maggiori informazioni sulle procedure di backup fare riferimento alla sezione Copia di sicurezza archivi

- Si deve evitare che i PC possano spegnersi all'improvviso (a seguito di sbalzi di tensione o blackout), quindi consigliamo di dotarsi di gruppi di continuita'

- NON utilizzare, come unita' di lavoro per gli archivi di Ready Pro, unita' tipo pendrive USB o altri dispositivi removibili basati su memoria FLASH
Le classiche memorie flash USB (chiamate anche "chiavette", "chiavi USB", "pendrive USB") sono infatti l'ideale per effettuare i backup di dati e files, ma sono assolutamente da evitare come unita' di lavoro per gli archivi di Ready Pro (e per gli archivi in genere). Questo tipo di dispositivo non garantisce una affidabilita' sufficiente ed espone al rischio di perdite parziali e/o anche totali dei dati.

Le normali operazioni di database infatti effettuano migliaia di letture/scritture al secondo sugli archivi, e le unita' di tipo FLASH sono invece progettate per un numero limitato di cicli di lettura/scrittura. A questo si aggiunge il fatto che la natura "rimovibile" di queste unita' espone anche al rischio di rimuovere l'unita' dal PC prima che questo abbia completato la scrittura dei dati. In piu' di un caso l'utilizzo di un archivio direttamente su pendrive USB ha portato ad un suo irrimediabile danneggiamento, quindi invitiamo ad utilizzare questo tipo di unita' esclusivamente per effettuare i backup dell'archivio.

- NON utilizzare l'archivio dati su cartelle condivise da altri software che potrebbero fare l'accesso al file (come ad esempio Dropbox o Google Drive). Questo tipo di software potrebbe fare un accesso diretto al file, interferendo con le operazioni di lettura/scrittura da parte di Ready Pro e quindi potrebbe portare facilmente ad un danneggiamento dell'archivio (a volte anche in modo irreparabile).

- Chiudere sempre correttamente il programma dall'apposita opzione del menu File.

- Eseguire regolarmente una ricostruzione degli archivi tramite l'opzione presente all'interno del programma. Questo garantisce un corretto funzionamento del programma nel tempo.

Inoltre, in caso di utilizzo del software gestionale Ready Pro in rete:

- Accertarsi che le connessioni di rete siano stabili e che non vi siano interruzioni. Se durante l'utilizzo del gestionale la connessione dovesse interrompersi (per problemi a cavi o dispositivi di rete) il database potrebbe danneggiarsi e sarebbe necessario effettuare una ricostruzione.

- Assicurarsi che nessun dispositivo in rete sia configurato per entrare in modalita' di risparmio energetico od in stand-by quando non utilizzato (in particolare il server, ma anche i client su cui viene utilizzato Ready Pro), perche' questo provocherebbe una disconnessione dalla rete (con le conseguenze gia' descritte in precedenza).

- Per lo stesso motivo di cui sopra e' assolutamente da evitare l'utilizzo di Ready Pro su connessioni di rete lente e/o a bassa affidabilita' (come connessioni wireless o VPN)

- E' sconsigliato anche l'utilizzo di NAS o dischi di rete, soprattutto se Linux based, in quanto sono spesso fonte di problemi con l'archivio dati. Gli archivi Ready Pro dovrebbero sempre essere condivisi su Server con sistema operativo Windows Server, od al limite su PC standard con sistema operativo comunque Windows.

- Prima di spegnere o riavviare il server/PC dove risiede l'archivio dati condiviso, accertarsi sempre che tutti i PC client siano spenti .

Login