Errori che richiedono una reinstallazione del programma

Creato il: 29.10.2019
Ready Pro, come qualsiasi altro programma Windows, per funzionare dipende da una serie di librerie esterne (DLL) che permettono di accedere ai database, inviare email, generare PDF, ecc.

Se qualcuna di queste librerie non fosse presente potrebbero comparire degli errori simili ai seguenti, che impediscono l'avvio o l'uso di alcune parti del programma:
- Errore 429 - "Il componente ActiveX non puo' creare l'oggetto"
- Errore 430 - "La classe non supporta l'automazione o l'interfaccia prevista."
- Errore 339 - "Componente xxxxxxx.ocx oppure una delle sue dipendenze non correttamente registrata un file e' mancante o invalido"

Questi errori segnalano appunto che alcuni componenti necessari al funzionamento di Ready Pro non sono stati installati correttamente.
Le motivazioni principali potrebbero essere le seguenti:

1) SE SI TRATTA DEL PRIMO AVVIO / PRIMA INSTALLAZIONE
- Dopo l'installazione di Ready Pro non e' stato riavviato il PC (alcuni componenti Microsoft vengono installati solo dopo il riavvio)
- Non e' stata installata la versione completa di Ready Pro ma solo una versione aggiornamento

2) SE L'ERRORE COMPARE SU UNA INSTALLAZIONE CHE AVEVA SEMPRE FUNZIONATO CORRETTAMENTE
- Alcune librerie sono standard e condivise tra piu' programmi. Se si disinstalla un programma che utilizza una libreria condivisa anche da Ready Pro, puo' capitare che la procedura di uninstall di questo programma cancelli tale libreria
- Installando un altro programma la libreria e' stata sovrascritta con una versione non compatibile con Ready Pro
- Un virus informatico ha danneggiato la libreria

SOLUZIONI

In ogni caso la soluzione migliore e' sempre quella di reinstallare il programma utilizzando l'installer completo https://www.readypro.it/software-gestionale-download

N.B. Per reinstallare Ready Pro NON e' necessario rimuovere/disinstallare la versione precedente. E' sufficiente reinstallare il programma direttamente sopra l'installazione precedente.

Consigliamo quindi di :
1) Provare ad installare l'ultima release disponibile di Ready Pro (o meglio l'ultima release per cui si dispone di licenza)
In riferimento a questo, ricordiamo che è responsabilità del cliente conservare in luogo sicuro una copia del programma di installazione (Setup) nel caso in cui decida di non rinnovare la licenza di anno in anno, in quanto Codice srl potra' garantire sempre e solo la fornitura del programma di setup per la sola ultima versione rilasciata. Quindi, nel caso si disponga di una licenza valida solo per una vecchia versione, si dovra' utilizzare il programma di installazione di quella versione.

2) Dopo l'installazione riavviare il PC e tentare nuovamente l'avvio di Ready Pro


In caso l'errore persista potrebbe trattarsi di un problema legato ai Microsoft Data Access Components (MDAC) ovvero le librerie Microsoft per l'accesso ai database. Questi componenti sono inclusi nell'installazione completa di Ready Pro e normalmente vengono installati automaticamente. Puo' capitare pero' che sul PC sia gia' installata una vecchia versione di MDAC oppure che durante l'installazione di Ready Pro, MDAC sia in uso da un'altra applicazione.

La migliore soluzione in questo caso è scaricare e installare l'ultima versione di MDAC direttamente dal sito Microsoft https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=5793

Login