Trasferire Ready Pro da un PC all'altro od in seguito alla reinstallazione sistema operativo

Creato il: 28.10.2019
Nel caso di reinstallazione del sistema operativo o di acquisto un nuovo personal computer, si rende necessario trasferire anche Ready Pro (con relativi archivi).

La procedura da seguire per effettuare questo trasferimento è la seguente:
1. SUL VECCHIO PC (in caso di cambio PC) oppure sul PC prima di eseguire la riformattazione/reinstallazione

- Copiare tutta la cartella di installazione di Ready Pro dal PC di origine.
La cartella di installazione di default e' C:\Ready (oppure C:\Programmi\Ready se l'installazione e' relativa ad un vecchio sistema operativo come Windows XP)

Normalmente in questa cartella, oltre al programma READY PRO, sono contenuti anche gli archivi, comprese le foto, ecc. (nella sottocartella C:\Ready\ReadyPro\Archivi).
Se il programma READY PRO e/o l'archivio dati sono stati installati/creati in cartelle diverse, occorrera' chiaramente fare la copia di tali cartelle.

2. SUL VECCHIO PC (in caso di cambio PC) oppure sul PC prima di eseguire la riformattazione/reinstallazione (SOLO NEL CASO DI UTILIZZO DI REGISTRATORE DI CASSA COLLEGATO A READY PRO)

- Copiare dalla tabella Terminali il codice identificativo del terminale
Occorre accedere alla tabella Terminali della vecchia installazione di Ready Pro e prendere nota dell'esatto codice identificativo (ad es. 74 CASSA NEGOZIO) che è quello che notiamo nell'identificativo terminale della barra superiore di Ready Pro.
A tal proposito si rammenta che il codice identificativo è un codice univoco che risulta unicamente dopo il primo inserimento delle chiavi di attivazione e che quindi deve essere mantenuto anche per le successive reinstallazioni, pena il NON funzionamento del registratore di cassa con il software gestionale Ready Pro.
3. SUL NUOVO PC (in caso di cambio PC) oppure sul PC dopo aver eseguito la riformattazione/reinstallazione

- Installare Ready Pro con l'apposito programma di installazione completa (non con l'installer dell'aggiornamento, ma con il programma di installazione completa).
Per essere sicuri che tutto funzioni correttamente va utilizzata per l'installazione la stessa identica versione che era installata sul vecchio PC.


4. SUL NUOVO PC (in caso di cambio PC) oppure sul PC dopo aver eseguito la riformattazione/reinstallazione dopo aver reinstallato Ready Pro

- Dopo la reinstallazione copiare il backup del programma e dei dati, che era stato effettuato al punto 1, direttamente sopra la cartella creata dal programma di installazione.
Quindi il backup dovra' sovrascrivere tutta la cartella C:\Ready (oppure C:\Programmi\Ready nel caso di sistema operativo Windows XP).
Cosi' verranno trasferiti sia i dati che tutti i file di configurazione.


5. SUL NUOVO PC (in caso di cambio PC) oppure sul PC dopo aver eseguito la riformattazione/reinstallazione

- Reinserire le chiavi di attivazione che si sono ricevute con l'acquisto del programma.
A questo punto il trasferimento dati dovrebbe essere stato completato senza problemi.
L'unica cosa a cui occorre fare veramente attenzione e' il punto 1, ovvero occorre accertarsi, soprattutto prima di una eventuale riformattazione del PC, di avere copiato tutti gli archivi ed i dati del programma. Consigliamo a tal proposito di fare riferimento anche a quanto spiegato nella sezione Copia di sicurezza archivi.
E' consigliabile anche l'utilizzo della procedura Diagnostica - Verifica file esterni per assicurarsi che tutti i file esterni al database principale (foto, documenti, ecc.) siano stati copiati nella posizione corretta.


6. SUL NUOVO PC (in caso di cambio PC) oppure sul PC dopo aver eseguito la riformattazione/reinstallazione (SOLO NEL CASO DI UTILIZZO DI REGISTRATORE DI CASSA COLLEGATO A READY PRO)

- Reinserire il codice univoco dell'identificativo terminale nella tabella Terminali come è stato trascritto al punto 2
Questa operazione si rende necessaria, in caso si utilizzi un registratore di cassa collegato al PC dove è installato Ready Pro, in quanto, anche se è stato ripristinato il backup completo sul nuovo PC o sul vecchio riformattato, esso potrebbe risultare cambiato e questo comporta la mancanza di collegamento tra Ready Pro e il registratore di cassa.

Accediamo alla tabella Terminali della nuova installazione di Ready Pro e tramite il pulsante Aggiungi inseriamo l'esatto codice trascritto dalla precedente installazione (ad es. 74).
Volendo, possiamo variare la descrizione proposta con una di nostro gradimento (non è importante che sia uguale alla precedente installazione).
I parametri di configurazione del registratore di cassa sono automaticamente riportati nella relativa sezione in quanto già presenti nell'archivio dati ripristinato.

N.B. se si utilizzano registratori di cassa che sono collegati a Ready Pro mediante Driver software rilasciati dai relativi produttori (come ad esempio WinECRCom oppure RCH Multidriver, ecc.) sarà necessario reinstallare e configurare sul nuovo PC il driver rilasciato dal produttore del dispositivo in uso.

In caso di cambio PC c'e' un ultimo passo che va eseguito, ovvero:

7. RIMUOVERE CHIAVI DI ATTIVAZIONE e DISINSTALLARE READY PRO SUL VECCHIO PC (solo in caso di cambio PC)

- Una volta che ci si e' accertati che sul nuovo PC Ready Pro funziona correttamente, rimuovere le chiavi di attivazione e disinstallare Ready Pro dal Pannello di controllo di Windows.

Login