Creare una home di area personalizzata

Creato il: 19.11.2018
Tramite questa procedura è possibile personalizzare ogni pagina di home di area delle varie aree web in cui è suddiviso il sito ecommerce.

Volendo fare un esempio, la pagina Home del sito può contenere alcuni elementi (box slide immagini, box categorie articoli e box inserzioni testo) come nelle seguenti immagini:
Questo è ovviamente un esempio molto semplice, ma è possibile raggiungere alti livelli di personalizzazione, unendo insieme elementi testuali, grafici e dinamici.

Per creare una Home di area personalizzata operiamo dalla procedura Gestione template e contenuti nella sezione Contenuti / Home di area.

Occorre modificare il tipo Gestione della home page di area da Standard ad Avanzata.
Procediamo ora con l'inserimento dei Contenuti pagina iniziale di area della pagina Home.

Facendo doppio click sulla cella dell'area Home accediamo all'impostazione del tipo pagina che si desidera utilizzare:
- Pagina standard: verranno mostrati gli elementi in pagina in maniera fissa. (form di ricerca, elemento grafico, categorie, inserzioni)
- Pagina personalizzata: si potra' scegliere e modificare l'ordine degli elementi da visualizzare
- Pagine di contenuti: pagine a impostazione libera con contenuti statici e dinamici da visualizzare sul sito
- Collegamento esterno: cliccando sul pulsante relativo all'area si aprira' la pagina esterna specificata

N.B. In questo esempio utilizziamo una Pagina personalizzata per motivi di semplicità, anche se consigliamo caldamente l'utilizzo di Pagine di contenuti che consentono un maggior livello di personalizzazione.
Facendo doppio click col mouse sulla cella dei dettagli della Pagina personalizzata, inseriamo per prima cosa il Titolo pagina (ad es. Informatica Shop - Home).
Procediamo quindi all'inserimento degli elementi sulla nostra home di area.
Scegliamo di inserire come primo elemento una slide immagini a centro pagina.
Tramite il pulsante Aggiungi (F4), possiamo aggiungere anche altri elementi: ad esempio, il secondo elemento è il box Categorie articoli.
Come terzo elemento scegliamo di Inserire un blocco news in evidenza.
Il risultato finale, dopo opportuna sincronizzazione del sito web, sarà quello evidenziato nella pagina web mostrata nelle prime due figure a inizio argomento.
Volendo fare un ulteriore esempio, per la home di area della pagina Telefonia, potremmo scegliere di visualizzare altri elementi come: un box immagine introduttivo, il box categorie articoli e il box richiedi informazioni.
In questo caso abbiamo utilizzato una pagina di contenuti come home di area costituita dai tre elementi visibili nella pagina web.

Login