Contratto di licenza

Creato il: 05.03.2014
IMPORTANTE
ATTENZIONE: LEGGETE ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO PRIMA DI USARE QUESTO SOFTWARE. PREMENDO IL PULSANTE 'ACCETTO' E/O USANDO QUESTO SOFTWARE, ACCETTATE DI ESSERE VINCOLATI AI TERMINI DI QUESTA LICENZA D'USO. SE NON VOLETE SOTTOSTARE A TALI TERMINI NON USATE QUESTO SOFTWARE.


CONDIZIONI GENERALI CHE REGOLANO LA LICENZA D’UTILIZZO DEL PROGRAMMA
Il programma software Ready Pro è protetto dalle leggi sui diritti d'autore (copyright) e sui marchi.
Il programma Ready Pro e tutta la documentazione che l'accompagna è proprietà della societa' Codice SRL - Strada Alvania, 57 - 47891 Dogana - Repubblica di San Marino
      DEFINIZIONI
Con il termine "Produttore" si intende la persona fisica e la ditta proprietaria dei copyright (Codice Srl)
Con il termine "Utilizzatore" si intende il Cliente o utilizzatore finale del software.
Con il termine "Ready Pro" si intende il prodotto software Ready Pro con uno o più moduli (compreso l’e-commerce), personalizzazioni, componenti integrativi o aggiornamenti.

CONTRATTO DI LICENZA D'USO
Il presente Contratto di Licenza è un contratto intercorrente tra l'Utilizzatore (una persona fisica o giuridica) ed il Produttore per il software Ready Pro ed i suoi moduli, ed include tutte le versioni per computer scaricate dalla rete internet o eventuali supporti di memorizzazione ed eventuale documentazione elettronica o stampata. Installando, copiando, scaricando, visualizzando o altrimenti utilizzando Ready Pro, l'Utilizzatore accetta di essere vincolato dalle condizioni del presente Contratto. Ready Pro è protetto dalle leggi e dai trattati internazionali sul copyright, oltre che da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale.

La proprietà del software non è trasferita all’Utilizzatore. Il Produttore concede all'Utilizzatore una pura licenza non esclusiva d’utilizzo del software su una (1) sola stazione di lavoro (per l’utilizzo su più postazioni è necessario acquistare licenze client). Detto software non può essere utilizzato su più stazioni di lavoro senza le apposite licenze client. Per ciascuna stazione di lavoro dovrà essere sottoscritta una separata licenza per l'utilizzo del relativo software.

Il presente Contratto di Licenza concede all'Utilizzatore i seguenti diritti:
L'Utilizzatore può installare, utilizzare, accedere, visualizzare, eseguire una copia di Ready Pro, in un unico computer, workstation, terminale, o altro dispositivo elettronico digitale per il quale è stato progettato.
L'Utilizzatore può anche memorizzare o installare una copia di Ready Pro in un dispositivo di memorizzazione, quale un server di rete, utilizzato unicamente per eseguire Ready Pro in altri computer in una rete interna; tuttavia, l'Utilizzatore è tenuto a dedicare una licenza per ciascun singolo computer nel quale Ready Pro viene eseguito dal dispositivo di memorizzazione. Una stessa licenza non può essere condivisa o usata in concomitanza in computer diversi.
Il Produttore si riserva tutti i diritti non espressamente concessi dal presente Contratto.

Software dimostrativo (Demo):
Qualora Ready Pro sia installato in versione dimostrativa, nonostante quanto stabilito in altri articoli del presente Contratto, sarà limitato esclusivamente per dimostrazione, prova o valutazione e l'Utilizzatore non sarà autorizzato a rivendere, o altrimenti trasferire a titolo oneroso, il prodotto software. L'Utilizzatore, una volta valutato il prodotto, potrà richiedere al Produttore la licenza d'uso per uno o piu' moduli a seconda delle proprie necessità.

DURATA DELLA LICENZA D'USO E AGGIORNAMENTI
La concessione della licenza d'uso è da intendersi per un periodo illimitato. La licenza acquistata dà diritto per un anno a: aggiornamenti gratuiti del programma (12 mesi dalla data di attivazione della licenza); possibilità di acquistare ulteriori postazioni client; possibilità di integrare la propria licenza acquistando ulteriori moduli; possibilità di richiedere assistenza tecnica (gratuita sul forum oppure a pagamento in teleassistenza).
      Dopo il primo anno di utilizzo (12 mesi dalla data di attivazione della licenza), l’Utilizzatore può acquistare, non obbligatoriamente, un pacchetto "aggiornamenti" per ottenere per un altro anno: aggiornamenti gratuiti del programma (12 mesi dalla data di scadenza); possibilità di acquistare ulteriori postazioni client; possibilità di integrare la propria licenza acquistando ulteriori moduli; possibilità di richiedere assistenza tecnica (gratuita sul forum oppure a pagamento in teleassistenza).
L'acquisto del rinnovo licenza può essere effettuato ogni 12 mesi a partire dalla data del primo acquisto.

Trascorsi i 12 mesi dall'attivazione, l'Utilizzatore che decide di non acquistare il pacchetto aggiornamenti, rinuncia a qualsiasi forma di assistenza tecnica e a tutti i diritti sopra elencati e offerti con il pacchetto di rinnovo licenza. Il Produttore non dovrà essere avvertito della volontà da parte dell'Utilizzatore di non acquistare il pacchetto rinnovo.

Nel caso l’Utilizzatore decidesse il rinnovo successivamente alla scadenza della proprio licenza e trascorso 1 (uno) mese da tale scadenza (13 mesi dalla data del primo acquisto o di uno dei successivi rinnovi), sarà tenuto a corrispondere nuovamente l’intero costo di prima attivazione. Dopo tale scadenza l'Utilizzatore, non in possesso del pacchetto aggiornamenti, potrà continuare ad utilizzare il programma ma rinunciando a qualsiasi forma di assistenza e rinunciando a tutti i vantaggi offerti con il pacchetto di rinnovo licenza. I costi di rinnovo sono da intendersi quelli pubblicati sul sito www.readypro.it al momento del rinnovo.
Il Produttore, pur non garantendo in maniera assoluta la compatibilità con le versioni precedenti, farà il possibile per mantenere tale compatibilità tra un aggiornamento e l'altro.
In particolare, subito prima di avviare la procedura di aggiornamento del programma, l'Utilizzatore è tenuto ad effettuare una copia completa (backup) del proprio archivio dati. In mancanza di tale copia completa in nessun caso il Produttore potrà essere considerato responsabile dell'eventuale perdita di dati avvenuta durante la fase di aggiornamento del programma.

UTILIZZO NON AUTORIZZATO
Senza la previa autorizzazione da parte del Produttore in nessun caso è permesso:
- Decompilare o de-assemblare il programma;
- Dare il programma in uso, locazione, leasing o prestito senza autorizzazione del Produttore.
I seriali d’attivazione forniti all’Utilizzatore sono strettamente personali ed intestati sulla base della Ragione Sociale dell’Utilizzatore stesso. Questo sistema permette in ogni momento al Produttore di risalire all’esatto intestatario della licenza.

L'Utilizzatore non è autorizzato a modificare, anche solo parzialmente, le pagine e gli elementi grafici e/o marchi generati con il modulo e-commerce e vetrina web.
La modifica, anche parziale, di un qualsiasi elemento del sito web pubblicato tramite il modulo ecommerce o il modulo vetrina web (pagine e grafica) è da intendersi come una violazione delle norme che regolamentano il presente contratto e il diritto d'autore. I contenuti del sito web pubblicati tramite il software Ready Pro devono essere gestiti o modificati solo tramite il software Ready Pro.


L’Utilizzatore è tenuto a:
- conservare e proteggere da eventuali diffusioni non autorizzate i seriali ottenuti al momento dell’acquisto;
- comunicare prontamente al Produttore l’eventuale diffusione non autorizzata dei propri seriali d’attivazione;
In caso di diffusione non autorizzata dei seriali d’attivazione, il Produttore potrà bloccare l’uso del software abbinato agli specifici seriali e, dopo le opportune verifiche, procedere legalmente secondo i termini di legge nei confronti dell’Utilizzatore che abbia distribuito o utilizzato in maniera fraudolenta i seriali d’attivazione.

TRASFERIMENTO DELLA LICENZA
Il programma non può essere trasferito ad un terzo. L'Utilizzatore non può concedere in locazione (noleggio), in leasing o in prestito il prodotto software.

SUPPORTO E SERVIZIO TECNICO AI CLIENTI
Il Produttore garantisce il supporto unicamente tramite il forum pubblico raggiungibile dal sito http://support.codice.it ed unicamente per i 12 mesi di validita' della licenza.
Ogni altra forma di supporto (teleassistenza, assistenza on-site, assistenza telefonica) a pagamento o meno dovrà essere regolata da un apposito contratto tra il Produttore e l'Utilizzatore.
Se l'Utilizzatore dopo i 12 mesi decide di non aggiornare piu' il programma (e quindi di non rinnovare ulteriormente la licenza) il programma Ready Pro continuera' a funzionare come in precedenza, senza aggiornamenti, ma il Produttore (Codice SRL) non sara' piu' tenuta a dover fornire nessun tipo di supporto tecnico.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche fornite dall'Utilizzatore al Produttore nell'ambito del servizio tecnico ai clienti, il Produttore si riserva la possibilità di utilizzare tali informazioni per la propria attività, compreso il supporto tecnico e lo sviluppo del prodotto.

COPYRIGHT
I diritti e i copyright relativi a Ready Pro, la documentazione elettronica e l'eventuale materiale stampato accluso e qualsiasi copia del Prodotto Software sono di proprietà del Produttore. Il titolo e i diritti sulla proprietà intellettuale relativi a contenuti cui l'Utilizzatore può accedere mediante l'utilizzo di Ready Pro sono di proprietà dei rispettivi titolari e possono essere tutelati dal copyright o da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale.
Dal presente Contratto non scaturisce alcun diritto di utilizzare tali contenuti.

LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA'
Il software è fornito "COSI’ COM’È", senza garanzie di ogni sorta.
Il Produttore, ed i propri rivenditori o distributori non riconoscono alcuna garanzia, espressa o implicita, di idoneità del software ad un fine particolare. SONO ESCLUSE QUALSIASI RESPONSABILITA' E RIMBORSO DANNI PER PERDITA DI INFORMAZIONI GESTITE DAL SOFTWARE E/O DA ELABORAZIONI E/O CALCOLI EFFETTUATI IN MODO IRREGOLARE.
IN NESSUN CASO IL PRODUTTORE, I SUOI RIVENDITORI O DISTRIBUTORI, POSSONO VENIR RITENUTI RESPONSABILI PER LA PERDITA DI PROFITTO O QUALSIASI ALTRA CONSEGUENZA, SPECIALE, INDIRETTA, INCIDENTALE, PUNITIVA O ALTRI DANNI CHE POTESSERO INTERVENIRE CON L'USO DEL PRODOTTO.

PERSONALIZZAZIONI
Il contratto vale anche sulle personalizzazioni software e su altri pacchetti del Produttore installati dopo l'acquisto della licenza iniziale del software.

RISOLUZIONE
Il Produttore può risolvere il presente Contratto, senza per questo pregiudicare altri suoi diritti, se l'Utilizzatore non si attiene alle condizioni e alle clausole del presente Contratto oppure non rispetta il pagamento per la licenza.
In tal caso, l'Utilizzatore è tenuto a distruggere tutte le copie del Prodotto Software e tutte le sue parti componenti.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RELATIVI UTILIZZI
I dati personali forniti dall'Utilizzatore al Produttore (Codice srl) sono tutelati dalla Legge sulla Privacy, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Nello specifico l'Utilizzatore autorizza le seguenti operazioni:
- raccolta ed elaborazione ai fini dell’esecuzione del presente Contratto;
- elaborazione da parte di Codice srl dei dati personali, per il fine di definire il profilo commerciale della propria Clientela;
- utilizzo dei profili elaborati da Codice srl per finalità di marketing e promozionali proprie.

LEGGE APPLICABILE E FORO GIURIDICO
Dovesse non essere inapplicabile una norma di questo contratto, restano le altre comunque applicabili.
Questo contratto è retto dalle leggi della Repubblica di San Marino. Per qualsiasi controversia insorgente tra il Produttore e l'Utilizzatore in relazione al presente contratto, sarà competente il Foro della Repubblica di San Marino.

Login