Articoli matrice e varianti (gestione taglie e colori)

Creato il: 17.03.2017
La funzionalita' di gestione articoli in configurazione matrice/varianti e' molto comoda per le attivita' che devono gestire articoli diversi ma simili tra loro.
Un esempio tipico e' la gestione degli articoli differenziati per taglia/colore per un negozio di abbigliamento o di calzature.

Dovendo gestire il magazzino per attivita' di questo tipo abbiamo infatti 2 alternative:

1) Gestire tutti gli articoli di uno stesso tipo con un solo codice articolo indipendentemente dalla taglia e dal colore
Questo sistema e' apparentemente il piu' semplice, ma e' anche quello che alla lunga non consente di organizzare al meglio il magazzino, perche' le giacenze saranno tutte cumulate e non potremo mai sapere direttamente dal gestionale quali taglie e quali colori sono disponibili ed in quali quantita' (e dovremo quindi verificare ogni volta fisicamente in magazzino).

2) Creare una anagrafica per ogni combinazione di taglia/colore di ogni articolo
Per esempio se si ha disponibile un prodotto in 4 taglie e 4 colori diversi, disponibile in tutte le combinazioni, dovremo codificare 16 articoli differenti. Ed e' per semplificare questo tipo di operazione che si utilizza la gestione degli articoli matrice/variante. In questa modalita' viene creato un singolo articolo matrice che viene utilizzato come modello per la creazione di tutte le varie combinazioni di taglia/colore (ovvero le varianti)

Un esempio di codifica in questa modalita' potrebbe quindi essere:

Articolo MATRICE  cod. J0001     Jeans Armani slim fit
Articolo VARIANTE cod. J0001-01 Jeans Armani slim fit Taglia XL Colore Nero
Articolo VARIANTE cod. J0001-02 Jeans Armani slim fit Taglia L Colore Nero
Articolo VARIANTE cod. J0001-03 Jeans Armani slim fit Taglia XL Colore Blu
Articolo VARIANTE cod. J0001-04 Jeans Armani slim fit Taglia S Colore Blu
Articolo VARIANTE cod. J0001-05 Jeans Armani slim fit Taglia S Colore Blu
....

Login