Installazione - Introduzione

Creato il: 25.03.2014
Ready Pro e' un software gestionale, la cui versione dimostrativa e' liberamente scaricabile dal sito https://www.readypro.it

Il programma di setup (installazione) scaricato dal sito http://www.readypro.it ha un nome del tipo Ready_Setup_x.x.xx.exe (dove x.x.xx varia in base alla versione del programma) e permette di installare Ready Pro sia per l'utilizzo monoutente (su singolo PC) sia per l'utilizzo in multiutenza in rete locale o su rete distribuita.

Le modalita' di installazione tra cui scegliere sono le seguenti:

Soluzione 1) Installazione in MONOUTENZA
Questo tipo di installazione e' la piu' semplice in assoluto. Ready Pro viene installato su un singolo PC sul quale risiede sia il programma che gli archivi
Ovviamente anche l'esecuzione di Ready Pro avviene su questo singolo PC, quindi si tratta di una installazione adatta al libero professionista oppure alla piccola azienda dotata di un solo PC dedicato all'utilizzo del software gestionale. Questa e' anche il tipo di installazione solitamente utilizzata dagli utenti che installano Ready Pro sul proprio PC per valutarne le potenzialita'
Per l'installazione su sistemi Windows Vista e su sistemi con Windows 2003 Server esistono alcuni dettagli da tenere presenti.
Per i possessori di sistemi con questi sistemi operativi consigliamo pertanto di leggere attentamente le sezioni

- Installazione su sistemi Windows Vista
- Installazione su sistemi Windows 2003 Server

Soluzione 2) Installazione in MULTIUTENZA in modalita' CLIENT - SERVER
Questo tipo di installazione e' la piu' comune. Ready Pro viene installato su diversi PC collegati in rete locale tra loro e condividono un unico archivio dati.
Questo archivio puo' essere in formato Microsoft Access (e risiedere in una cartella condivisa su uno qualsiasi dei PC o su un server dedicato) oppure in formato Microsoft SQL Server (in questo caso e' ovviamente necessario disporre di un PC dotato di Microsoft SQL Server)
In questo tipo di installazione l'esecuzione di Ready Pro avviene su ogni singolo PC che, tramite la rete, effettua accessi in lettura/scrittura all'archivio comune e permette quindi di utilizzare Ready Pro a piu' utenti.

Soluzione 3) Installazione in MULTIUTENZA in modalita' SERVER APPLICAZIONI (Terminal Server)
Questo tipo di installazione e' la piu' complessa da configurare inizialmente, ma in definitiva e' la piu' flessibile, la piu' comoda e la piu' performante.
In questo tipo di installazione Ready Pro viene installato su un singolo PC (che funziona da server) su cui risiede anche l'archivio dati ed al quale si collegano i vari client. Questi client possono essere sia PC Windows che PC dotati di sistema operativo Linux o Macintosh. Inoltre, grazie alla bassa banda di rete richiesta per il collegamento, questi PC possono essere collegati anche da luoghi geograficamente distanti, sfruttando una connessione internet (tipo ADSL o simili), connessioni dedicate punto-punto o anche connessioni wifi o basate su rete cellulare.
Questo e' possibile perche' i PC client degli utenti, non eseguono direttamente Ready Pro ma piuttosto eseguono un programma (RDP Client) che consente in pratica di "aprire" una sessione sul server dove viene eseguito il programma. Il client invia al server solo i movimenti del mouse ed i tasti premuti sulla tastiera, ed il server invia indietro solamente il contenuto dello schermo. In questo modo i dati gestionali non viaggiano piu' sulla rete, ma viaggiano solamente delle "schermate".

Login