Conversione di ordini Amazon

Creato il: 15.04.2014
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v16.4
La procedura di conversione degli ordini Amazon in un altro documento e' utilizzabile per due scopi:

1) Convertire l'ordine Amazon in un ordine cliente effettivo
Gli ordini Amazon non sono modificabili direttamente, ovvero la scheda dell'ordine rimarra' sempre immutata rispetto all'ordine originale ricevuto dal cliente. Nel caso sia necessario intervenire sull'ordine stesso (ad esempio per rettificare un prezzo, oppure per integrare l'ordine con altra merce) l'ordine va convertito in un documento di tipo "ordine cliente" che sara' quindi poi gestibile in maniera piu' libera.

2) Convertire l'ordine Amazon in una fattura o documento di trasporto
Quando l'ordine viene evaso immediatamente e senza necessita' di modifiche, e' possibile convertirlo direttamente nel corrispondente documento di evasione (DDT, Fattura, ..) cosi' da semplificare e velocizzare il processo di spedizione.

La conversione si effettua con pochi click: per avviare la procedura premere innanzitutto il pulsante CONVERTI (per comodita' questo pulsante e' presente sia all'interno del dettaglio di ogni singolo ordine, sia in basso sulla lista ordini, ed e' possibile utilizzare indifferentemente l'uno o l'altro).
Dopo aver selezionato il documento di destinazione comparira' una finestra da cui poter configurare alcuni dettagli, in particolare il passo principale in questa fase, e' quello di associare il documento ad una anagrafica cliente (creando una nuova anagrafica, oppure associando l'ordine ad una anagrafica preesistente).
Tramite il pulsante SELEZIONA comparira' una finestra che consentira' di scegliere quale operazioni eseguire (creare una nuova anagrafica oppure associarne una preesistente).
In caso vengano identificate delle anagrafiche simili (es. anagrafiche con la stessa ragione sociale o con lo stesso codice fiscale o email) verranno anch'esse proposte nell'elenco cosi' da semplificare l'operazione di associazione.

Scegliendo di creare una nuova anagrafica verra' automaticamente compilata e creata una nuova scheda cliente, su cui sara' eventualmente possibile intervenire per correggere eventuali errori od aggiungere informazioni mancanti (ad esempio il codice fiscale che Amazon non invia in abbinamento all'ordine).
Una volta completata l'anagrafica si puo' passare a selezionare il tipo di pagamento ed il vettore da utilizzare per la spedizione: in molti casi non sara' comunque necessario selezionarli ogni volta, perche' il sistema proporra' in automatico le impostazioni utilizzate nella conversione precedente.

Per concludere la conversione utilizzare il pulsante CONFERMA - F12 presente in fondo alla finestra.
Dopo la conversione il documento corrispondente ad ogni ordine Amazon sara' anche visibile direttamente dalla lista ordini, ed accessibile tramite un doppio click sulla cella relativa.

Login