Pubblicazione di nuove inserzioni Amazon

Creato il: 15.04.2014
La pubblicazione di articoli sul proprio negozio Amazon e' estremamente rapida, e richiede semplicemente la selezione degli articoli da pubblicare dall'anagrafica articoli di Ready Pro.

E' necessario pero' conoscere due "dettagli", importanti per capire come funziona il processo di pubblicazione, e che impediscono di fatto di pubblicare tutti gli articoli indistintamente sul sito Amazon:

1) E' possibile pubblicare solamente articoli per cui esiste gia' una scheda prodotto su Amazon
Amazon dispone di milioni di schede prodotto, ognuna identificata da un codice univoco (chiamato ASIN Amazon Standard Identification Number) e da uno o piu' codici a barre EAN / UPC internazionalmente validi.
Nota: Amazon in realta', autorizza alcuni venditori/produttori anche a creare delle proprie schede articolo, se si tratta di articoli non ancora presenti su Amazon. Ma questo e' un argomento diverso, e comunque non e' possibile creare questo tipo di inserzioni tramite Ready Pro

2) La pubblicazione degli articoli avviene tramite il codice ASIN / EAN o UPC inseriti all'interno dell'anagrafica articolo. Quindi perche' un articolo sia pubblicabile su Amazon e' necessario che il relativo codice a barre o codice ASIN sia inserito nell'anagrafica su Ready Pro e questo codice deve corrispondere ad una scheda prodotto valida ed esistente sul sito Amazon

La pubblicazione di un nuovo prodotto si limita quindi ad inviare ad Amazon:
- un codice ASIN / EAN / UPC a seconda di quanto inserito nell'anagrafica dell'articolo
- Quantita' da pubblicare
- Prezzo di vendita

e' quindi fondamentale che queste 3 informazioni siano disponibili in anagrafica.

Chiariti questi aspetti la pubblicazione manuale di nuove inserzioni è piuttosto semplice: è sufficiente premere il pulsante Nuovo (F4) sulla lista inserzioni Amazon, filtrare gli articoli che si desidera pubblicare e confermare la selezione.
Verranno automaticamente create delle inserzioni in stato Da pubblicare evidenziate su sfondo giallo.
E' importante sapere che in questa fase le inserzioni ancora NON sono pubblicate sul sito Amazon, ma lo saranno solo dopo una sincronizzazione del proprio account Amazon.

Questo e' osservabile anche dal fatto che le inserzioni in preparazione non sono ancora associate ad un codice ASIN e ad una descrizione prodotto Amazon.

Procediamo quindi ora ad avviare la procedura di sincronizzazione con il pulsante Aggiornamento.

Per fare in modo che le nuove inserzioni vengano inviate ad Amazon, occorre assicurarsi che sia attivata l'opzione Crea inserzioni in stato DA PUBBLICARE.
Premendo il pulsante Avvia Aggiornamento le inserzioni verranno inviate ad Amazon (o meglio verranno inviate al programma di interfaccia esterno, che si occupa della reale comunicazione con Amazon, e nel cui log, se aperto, sarà visibile il caricamento del nuovo file inventario in attesa di elaborazione).
In questa fase, ritornando alla lista inserzioni Amazon, le inserzioni risulteranno ancora "In preparazione".
Questo e' dovuto al fatto che e' necessario lasciare il tempo ai server Amazon di elaborare le nostre informazioni e di aggiornare il nostro catalogo che potrebbe richiedere qualche decina di minuti o anche ore nel caso di cataloghi piu' grandi.

E' quindi necessario attendere (ovviamente si puo' passare a fare altro) e ritornare a fare una sincronizzazione piu' tardi per aggiornare lo stato delle inserzioni su Ready Pro e vedere quali sono state pubblicate (perche', come dicevamo all'inizio, solo gli articoli per cui esiste gia' una scheda articolo su Amazon vengono pubblicati, quindi non tutti gli articoli inviati potrebbero essere attivati).

Dopo aver atteso un'ora circa procediamo quindi con una nuova sincronizzazione, assicurandoci che l'opzione "Ricevi inserzioni" sia attiva.
Dopo la sincronizzazione gli articoli pubblicati e attivi saranno visibili su sfondo bianco, sara' visibile il codice ASIN, e se sono state scaricate le descrizioni Amazon dovrebbero essere anch'esse visibili in corrispondenza di ogni articolo.
Come si puo' vedere un articolo e' rimasto su sfondo giallo, ad indicare che la pubblicazione su Amazon non e' stata possibile.

Per questo, ed eventuali altri articoli non pubblicati, occorrera' quindi intervenire inserendo direttamente il codice ASIN nell'anagrafica dell'articolo oppure rimuovendolo dagli articoli da pubblicare.

Login