Cantieri - Utilizzo

Creato il: 22.04.2014
Una volta create le tabelle, dalla schermata principale ci accorgiamo subito che queste ultime saranno molto ultili per filtrare in futuro le nostre ricerche tra i vari cantieri:
Vediamo ora come creare un cantiere e quali informazioni Ready Pro ci può aiutare a gestire.
Creando un nuovo cantiere, Ready Pro ci chiede prima di tutto a quale cliente lo dobbiamo associare. Una volta aperta, la scheda si presenta così:
La prima cosa da fare, nell'area evidenziata, è quella di collocare il cantiere nella giusta categoria e di gestire il suo stato.
Successivamente possiamo iniziare ad inserire nel cantiere diverse informazioni. Il primo tab riguarda i giorni lavorativi e quindi l'impiego del personale. Tutto questo viene gestito con le operazioni:
Quindi si possono inserire delle Operazioni da eseguire oppure delle Operazioni eseguite

Cliccando su "operazioni da eseguire" comparirà di fianco la lista delle operazioni da eseguire create in precedenza e collegate a quella angrafica cliente:
Diversamente cliccando su "nuovo F4" e selezionando la relativa data, si possono creare delle nuove operazioni eseguite:
Nelle operazioni eseguite, oltre a creare/inserire delle operazioni eseguite appunto, è anche possibile inserire i documenti di acquisto e gli articoli utilizzati come voci di costo, dal tab "costi/materiali acquistati":
Allo stesso modo è possibile inserire documenti di vendita e articoli venduti come voci di ricavo, dal tab "ricavi/materiali consegnati":
Queste voci che abbiamo inserito sulle singole operazioni eseguite, sono elencate e gestite nei tre tab successivi: "costi", "ricavi" e "riepiloghi". In questi tre tab sarà inoltre possibile aggiungere altri documenti e/o articoli di acquisto o di vendita per completare il cantiere in generale.
Il tab "riepiloghi" in particolare offrirà uno specchietto riassuntivo dei costi/ricavi e altre informazioni dettagliate:
Infine sarà possibile anche aggiungere documenti di Ready Pro collegati in qualche modo al cantiere (per esempio un preventivo) oppure documenti salvati nell' "archiviazione documentale" di Ready Pro (per esempio una planimetria o una visura catastale in PDF).

Login