Lista articoli

Creato il: 20.04.2018
La sezione Lista articoli serve a definire alcuni comportamenti all'apertura della procedura lista articoli e alla visualizzazione di foto e informazioni aggiuntive.
Su apertura lista articoli visualizzazione automatica di tutti gli articoli: quando questa opzione e' attiva aprendo la lista articoli viene visualizzato automaticamente tutto l'elenco degli articoli presenti in archivio. Quando il numero di articoli diventa troppo elevato e' consigliato disattivare questa funzione per accelerare le operazioni.

Su selezione parametri aggiorna automaticamente lista articoli: con questa opzione attiva il sistema esegue automaticamente la ricerca sugli articoli al variare dei parametri (es. scegliendo la categoria o l'ordinamento).

Ricerca per stringa anche su tabelle categoria/materiale/colore: estende la ricerca per stringa anche ai campi collegati alle tabelle categoria, materiale e colore.

Ricerca anche su campi descrizione alternativi (campo libero 1,2,3): estende la ricerca per stringa anche ai 3 campi liberi alfanumerici presenti all'interno dell'anagrafica articoli.

Ricerca categoria articoli anche su nodi figli: consente di personalizzare il metodo di ricerca per categorie. Per es. se avessimo delle categoria strutturate in questo modo:
+ Stampanti
- Laser
- Ink-jet
- Aghi

Con questa opzione attivata selezionando Stampanti, verranno visualizzati anche tutti gli articoli collegati alle categorie Laser, Inkjet ed Aghi.
Con l'opzione disattivata invece verrebbero visualizzati solo gli articoli direttamente collegati con la categoria Stampanti.

Su ricerca visualizza anche articoli con codice simile: estende la ricerca per stringa anche agli articoli che hanno un codice non proprio identico a quello ricercato. Per esempio supponiamo di aver creato degli articoli con i seguenti codici:
- STAMP123
- STAMP111
- MON123
- STAMP222
- MON444

Con questa opzione disattivata per ricercare un articolo per codice dobbiamo inserire il codice esattamente come e' stato creato altrimenti non verrebbe visualizzato nulla.
Attivando questa opzione invece e' per esempio possibile cercare 'STAM' per trovare i codici che iniziano per STAM (in questo caso 3 risultati), oppure MON per tutti i codici che iniziano per MON (in questo caso 2 risultati), ecc. oltre chiaramente a poter sempre fare una ricerca con il codice preciso.

Questa funzione e' molto utile quando si utilizzano codici alfanumerici che per esempio iniziano con una sigla che identifica il fornitore od il tipo di articolo (nel nostro caso STAMP poteva significare stampante e MON poteva significare monitor).

Login