Ricalcolo delle quantita' di magazzino

Creato il: 18.06.2014
In seguito ad errori, blocchi imprevisti e/o problemi legati all'archivio dati, potrebbe in alcuni rari casi verificarsi un disallineamento tra i progressivi di magazzino e gli effettivi movimenti di ogni articolo.

Ovvero all'interno della sezione QUANTITA' potrebbe essere indicata una quantita' che non corrisponde in maniera precisa con il saldo risultante tra tutti i movimenti di carico/scarico di quel prodotto (movimenti visibili nella sezione MOVIMENTI dell'anagrafica).

Nel caso venga rilevato un errore nei progressivi esiste la possibilita' di ricalcolare i progressivi corretti direttamente all'interno dell'anagrafica articolo, tramite il pulsante CONTROLLA INCONGRUENZE SU QUANTITA'.
Premendo questo pulsante vengono verificati per l'articolo tutti i movimenti e reimpostati i progressivi se questi non sono corretti.

Premendo il pulsante indicato verra' ricalcolato il progressivo dai movimenti e verra' quindi evidenziata una eventuale differenza nel saldo
Nel caso ci si trovi nella situazione in cui un progressivo non corrisponde, a seconda del motivo di questo disallineamento (es. un problema precedente all'archivio dati) esiste il rischio concreto che il disallineamento riguardi anche qualche altro articolo.
E' quindi buona norma, in questi casi, procedere ad un ricalcolo dei progressivi per tutti gli articoli a magazzino, operazione possibile dalla sezione ELABORAZIONI della lista articoli.
Selezionando tutti gli articoli da ricalcolare, dalla sezione QUANTITA' sara' poi possibile effettuare un ricalcolo globale

Login