Chiusura degli ordini in dropshipping in caso di evasione parziale

Creato il: 19.06.2014
Potrebbero esserci casi in cui un eventuale ordine in dropshipping ricevuto da un cliente non sia evadibile (perche' ad esempio il fornitore non ha piu' disponibile il prodotto) oppure che non sia evadibile completamente (perche' l'ordine riguarda piu' articoli o pezzi ed il fornitore ne ha disponibili solo alcuni)

In questi casi ci potrebbe trovare di fronte a due casistiche:

- I prodotti mancanti arriveranno comunque dal fornitore ed il cliente e' disposto ad aspettare la consegna
In questo caso sia l'ordine cliente che l'ordine a fornitore possono essere lasciati parzialmente evasi in attesa di una evasione totale

- I prodotti mancanti non arriveranno piu' dal fornitore e/o il cliente non e' disposto ad aspettare per la consegna dei prodotti mancanti.
In questo caso sara' necessario annullare/bloccare sia il residuo dell'ordine verso il fornitore sia il residuo dell'ordine verso il cliente.

Nel secondo caso sopradescritto la difficolta' che si potrebbe incontrare e' che le linee degli ordini cliente/fornitore essendo collegate tra loro ed essendo gia' parzialmente evase non saranno modificabili od eliminabili. La soluzione in questo caso e' di BLOCCARE le linee che non saranno piu' da evadere

Vediamo come fare questo prendendo ad esempio questo ordine cliente, ordine relativo a 4 stampanti e gia' parzialmente evaso per 3 PZ.
Come si puo' vedere modificando la linea d'ordine il programma avvisa che le modifiche non sono possibili perche' quest'ordine e' collegato ad un ordine in dropshipping con la stessa quantita'
Per avere la possibilita' di BLOCCARE questa linea d'ordine e' necessario aggiungere alla visualizzazione, sul corpo dell'ordine, il campo "Linea bloccata (SI/NO)"
Con questo nuovo campo abbiamo ora la possibilita' di bloccare la linea dell'ordine cliente
Facendo un doppio click sul nuovo campo verra' visualizzata una X, ad indicare che quella linea e' bloccata.
E salvando l'ordine questo sara' ora in stato CHIUSO/EVASO
La stessa operazione andra' poi effettuata sull'ordine a fornitore, cosi' da bloccare anche il secondo documento

Login