Inserimento categorie di compatibilita' per ogni articolo

Creato il: 19.06.2014
Per un corretto funzionamento del plugin Ricerca Prodotti Compatibili e' necessario inserire all'interno di Ready Pro le informazioni di compatibilita' per ogni articolo, ovvero e' necessario inserire per ogni articolo un elenco delle categorie di compatibilita' con cui l'articolo e' associato (categorie che dovranno essere preventivamente codificate tramite la procedura Tabella compatibilita' articoli.

Questo inserimento puo' avvenire o manualmente articolo per articolo, oppure puo' avvenire tramite importazione da file.

Per l'inserimento manuale e' possibile utilizzare la sezione COMPATIBILITA' dell'anagrafica articoli, da dove e' possibile aggiungere un elenco di categorie di compatibilita' con cui l'articolo e' associato.
L'inserimento manuale e' ovviamente utile per archivi di piccole dimensioni o per effettuare correzioni o aggiustamenti. Ready Pro consente pero' anche di effettuare una importazione di queste associazioni, sfruttando le funzionalita' offerte dalla procedura IMPORTAZIONE DATI.

In particolare, se si dispone di un file CSV con una struttura del tipo:
CODICE ARTICOLO ; Descrizione categoria di compatibilita'
CODICE ARTICOLO ; Descrizione categoria di compatibilita'
CODICE ARTICOLO ; Descrizione categoria di compatibilita'
CODICE ARTICOLO ; Descrizione categoria di compatibilita'
......

e' possibile configurare un filtro che importi automaticamente queste informazioni in Ready Pro.
Supponiamo ad esempio di avere un file da importare con un elenco di articoli come il seguente:
EPS1234 ; Cartuccia Epson Stylus 12345 ; Epson / Linea Stylus / Stylus 400
EPS1234 ; Cartuccia Epson Stylus 12345 ; Epson / Linea Stylus / Stylus 600
EPS1234 ; Cartuccia Epson Stylus 12345 ; Epson / Linea Stylus / Stylus 800
COMP001 ; Cartuccia compatibile Epson Stylus ; Epson / Linea Stylus / Stylus 400
COMP001 ; Cartuccia compatibile Epson Stylus ; Epson / Linea Stylus / Stylus 600
.....

Tramite la procedura UTIL / IMPORTAZIONE-ESPORTAZIONE DATI e' possibile configurare un filtro di importazione per l'anagrafica articoli a cui aggiungere anche il campo che consente l'importazione della categoria di compatibilita'.
Per questo campo in particolare e' possibile scegliere in dettaglio le modalita' di importazione nei casi in cui vengano importate piu' categorie di compatibilita' per ogni articolo
In questo modo il filtro di importazione creera' automaticamente eventuali categorie mancanti, ed effettuera' l'associazione con gli articoli, in base a quanto specificato nel file

Login