Ricerca di prodotti in base alla compatibilita' - Ecommerce Ready Pro

Creato il: 10.11.2017
Il plugin di ricerca per prodotti compatibili consente di aggiungere alle pagine del sito ecommerce un motore di ricerca per gli articoli che sfrutta le associazioni articolo/compatibilita' inserite su Ready Pro.

Questo tipo di motore di ricerca e' utile in particolare per siti ecommerce che rivendono categorie merceologiche come:
- Prodotti consumabili (ad es. cartucce per stampanti)
- Parti di ricambio per auto e moto
- Accessori per specifici modelli di computer (es. batterie o espansioni di memoria per notebook)
- Parti di ricambio per specifici modelli di computer (Es. schermi di ricambio per notebook e tablet)

Per questo tipo di prodotti e' infatti fondamentale poter fornire ai potenziali acquirenti un motore di ricerca che, partendo dal proprio modello di automobile, stampante, computer, ecc. permetta di risalire a tutti gli articoli in vendita compatibili con tale modello.

L'inserimento di questo motore di ricerca e' possibile tramite l'elemento Form di ricerca per compatibilita' utilizzabile all'interno delle pagine di contenuti del sito ecommerce (ad es. nelle home di area, o su pagine statiche collegate ad elementi in colonna).
Il motore di ricerca inserito senza nessuna configurazione avra' un aspetto simile al seguente
Il form di ricerca a questo punto sara' gia' funzionante, ma come si puo' vedere a fianco di ogni finestra di selezione non e' presente nessuna etichetta che identifichi il contenuto di ogni campo
Per aggiungere delle etichette e' quindi necessario effettuare una ulteriore configurazione, impostando dei nomi da utilizzare per i vari livelli di ricerca
Queste etichette compariranno quindi sulla sinistra di ogni campo di ricerca
Arrivati a selezionare l'ultimo campo di ricerca il sito ecommerce visualizzera' automaticamente l'elenco degli articoli collegati. Nel caso in cui non fossero presenti articoli per una particolare combinazione di ricerca, verra' mostrato all'utente un modulo di richiesta informazioni che consentira' quindi al cliente di richiedere comunque un contatto con il venditore (il testo introduttivo del form di richiesta informazioni e' anch'esso personalizzabile)
N.B. Per motivi tecnici non e' purtroppo possibile nascondere eventuali categorie di compatibilita' che NON portano ad articoli a catalogo.
Quindi, nel caso in cui si voglia un motore di ricerca che proponga solo valori che portano ad articoli validi, andranno preventivamente eliminate dalla tabella delle compatibilita' i rami che non sono collegati ad articoli. In questo puo' aiutare il pulsante ELABORAZIONI che consente di eliminare tutte le categorie non utilizzate (o meglio tutte le categorie non collegate ad articoli).

Login