Coordinate bancarie

Creato il: 10.05.2022
Per ogni anagrafica cliente/fornitore e' possibile specificare una o piu' coordinate bancarie, dalla sezione Pagamenti (F7) dell'anagrafica.

Tramite il pulsante + (Aggiungi) e' possibile in particolare aggiungere delle nuove coordinate.
La finestra di inserimento consente di inserire tutti i dettagli che si desidera, a partire dai semplici codici IBAN oppure ABI e CAB, come anche l'indirizzo della specifica filiale.

Inserendo, ad esempio il codice IBAN, vengono automaticamente scomposti i dati inerenti al CIN, ABI, CAB e numero di conto corrente.
Un particolare funzione accessibile dal pulsante a fianco al campo Banca consente di caricare automaticamente i dati anagrafici della banca dall'archivio ABI/CAB presente in Ready Pro.
Qui di seguito i dettagli dei principali campi presenti nella finestra Coordinate bancarie:

Banca e filiale
Nome della banca e della filiale: di fianco al campo banca e' presente un pulsante che consente di effettuare una ricerca rapida all'interno dell'Elenco banche italiane

IBAN
Codice IBAN (International Bank Account Number) corrispondente al conto corrente del cliente/fornitore
Per maggiori informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/International_Bank_Account_Number

ABI e CAB
Coordinate bancarie secondo lo ABI standard italiano. E' molto importante inserire le corrette coordinate soprattutto se si utilizza la procedura di emissione ricevute bancarie poiche' le coordinate della banca destinataria vengono prelevati da questi due campi.

Conto corrente
Numero di conto corrente (campo alfanumerico). Nel caso venga attivato il controllo sul codice BBAN (Basik Bank Account Number) questo campo potra' contenere al massimo 12 caratteri e solo lettere o numeri

BIC / SWIFT CODE
Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici.
Per maggiori informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/ISO_9362

Una volta salvate, le coordinate bancarie appariranno nel riquadro della sezione Pagamenti
Nel caso in cui un cliente/fornitore abbia piu' banche da cui effettua/riceve pagamenti e incassi, e' anche possibile specificare piu' coordinate bancarie.
Ogni riferimento bancario viene inserito su una linea separata della griglia, e tramite i pulsanti freccia sulla destra e' possibile ordinare le linee.

La possibilita' di ordinare le linee e' utile in particolar modo perchè le coordinate inserite nella prima linea saranno le coordinate predefinite per quel cliente/fornitore.
Le coordinate predefinite per una anagrafica sono ad esempio quelle che vengono utilizzate sullo scadenzario, oppure nell'emissione delle Distinte Ri.Ba. / RID
Volendo e' anche possibile gestire delle coordinate bancarie differenziate documento per documento, ad esempio nel caso in cui si volessero emettere delle fatture verso uno stesso cliente, ma appoggiate a banche diverse per il pagamento.

Per utilizzare Ready Pro in questa modalita' e' necessario prima di tutto modificare la configurazione dal menu Util / Impostazioni azienda selezionando l'opzione Utilizza le coordinate bancarie del documento collegato.
Con questa opzione attiva il sistema utilizzera' sempre le coordinate bancarie "predefinite" alla creazione di ogni nuovo documento, ma sara' anche possibile selezionare delle coordinate diverse, intervenendo sull'apposito campo.
Sara' cosi' possibile avere sullo scadenzario e sulle RiBa, delle coordinate bancarie diverse documento per documento, anche se il cliente di riferimento e' il medesimo.

Video correlati

Login