Uno dei sistemi più utilizzati per migliorare l'indicizzazione dei siti web è una tecnica conosciuta come URL rewriting.
Questa tecnica consente di utilizzare sul sito, URL più leggibili e che contengono parole indicizzabili dai motori di ricerca.
Ad esempio, un normale URL dinamico che punta ad una scheda articolo di un sito ecommerce potrebbe essere di questo tipo:
http://www.miosito.com/default.asp?idProd=123&idCat=456&l=1
mentre lo stesso indirizzo riscritto con una tecnica di URL rewriting si presenterebbe ad esempio in questo modo:
http://www.miosito.com/stampanti/laser/hp-laserjet-5000.123.456.uw
ovvero riportando descrizione del prodotto, eventualmente anche della categoria e/o della lingua.
Questa tecnica consente di utilizzare sul sito, URL più leggibili e che contengono parole indicizzabili dai motori di ricerca.
Ad esempio, un normale URL dinamico che punta ad una scheda articolo di un sito ecommerce potrebbe essere di questo tipo:
http://www.miosito.com/default.asp?idProd=123&idCat=456&l=1
mentre lo stesso indirizzo riscritto con una tecnica di URL rewriting si presenterebbe ad esempio in questo modo:
http://www.miosito.com/stampanti/laser/hp-laserjet-5000.123.456.uw
ovvero riportando descrizione del prodotto, eventualmente anche della categoria e/o della lingua.
Ready Pro prevede già delle funzionalità che consentono di attivare l'URL rewriting sulla piattaforma ecommerce nativa.
L'attivazione è possibile dal menù Web / Template e contenuti tramite l'opzione contenuta nella sezione Indicizzazione SEO / Url rewriting.
L'attivazione è possibile dal menù Web / Template e contenuti tramite l'opzione contenuta nella sezione Indicizzazione SEO / Url rewriting.
Sono previste due modalita':
1) URL Rewrite Semplice
In questa modalità verranno creati degli URL monolivello, cioè senza una suddivisione in ulteriori sottocartelle.
Un URL di esempio potrebbe essere del tipo:
http://www.miosito.com/stampante-hp-laserjet-5000.123.456.uw
1) URL Rewrite Semplice
In questa modalità verranno creati degli URL monolivello, cioè senza una suddivisione in ulteriori sottocartelle.
Un URL di esempio potrebbe essere del tipo:
http://www.miosito.com/stampante-hp-laserjet-5000.123.456.uw
2) URL Rewrite Avanzato
In questa modalità verranno creati degli URL con una struttura multilivello che potrà contenere l'identificativo della lingua, dell'area web e/o della categoria, in base alle opzioni che verranno attivate.
Modificando le varie opzioni verranno visualizzati già degli URL di esempio così da capire da subito quali sono gli URL che verranno poi generati sul sito.
In questa modalità verranno creati degli URL con una struttura multilivello che potrà contenere l'identificativo della lingua, dell'area web e/o della categoria, in base alle opzioni che verranno attivate.
Modificando le varie opzioni verranno visualizzati già degli URL di esempio così da capire da subito quali sono gli URL che verranno poi generati sul sito.
Ecco come appare una pagina di una scheda articolo nel sito ecommerce, con URL rewriting Avanzato con tutte le tre sottocartelle attivate: