Stampa di codici QR Code

Creato il: 31.01.2024
Un codice QR (piu' conosciuto come "QR code") e' un particolare tipo di codice bidimensionale impiegato per memorizzare informazioni di vario tipo, generalmente destinate a essere lette tramite la fotocamera di uno smartphone od un tablet.
Questo tipo di codice e' generabile direttamente da Ready Pro mediante una funzionalità del Report editor che consente di trasformare un testo in un QRcode.

Volendo fare un esempio, aggiungiamo per prima cosa un elemento di testo fisso all'interno di un documento.
Inseriamo quindi il testo sorgente d cui si dovrà generare il codice.
Una volta inserito il testo che possiamo eventualmente modificare nella casella "Valore campo", andiamo a selezionare il parametro Stampa QR code nel campo Stampa speciale.
Dopo aver premuto il pulsante Anteprima, il testo fisso viene trasformato in QR code.
In questo modo abbiamo gia' ottenuto il risultato che volevamo, ovvero stampare un codice QR su un report di Ready Pro.
Questo tipo di stampa pero' ha una utilita' relativa, in quanto il codice QR stampato e' fisso (ovvero contiene sempre lo stesso testo codificato) ed avremmo quindi potuto raggiungere lo stesso risultato anche inserendo una immagine fissa.

Per rendere il codice dinamico ovvero diverso in base al contenuto del report stesso, ci vengono in aiuto le funzionalita' di scripting di Ready Pro, che consentono di creare testi dinamici all'interno dei report.
Supponiamo, ad esempio, di creare un modello di stampa per un ordine cliente, e di voler codificare all'interno del codice QR il nome del cliente ed il numero dell'ordine.

Per generare un testo del genere possiamo utilizzare uno script del tipo:
Option Explicit
Dim QRCODE
QRCODE = Doc.Anag.Name & " " & Doc.DocNumber
Response.Write(QRCODE)

N.B. Lo script e' solo un esempio ed andra' adattato in base alle esigenze di ognuno ovvero in base ai campi che vanno codificati nel codice QR, all'encoding dei caratteri, ecc.

Andiamo ora ad inserire lo script all'interno di un Campo documento nella testata dell'ordine.
Dopodiché selezioniamo il campo Script dall'elenco.
Posizioniamo quindi il campo nella testata documento e apriamo la finestra dello script editor dove andiamo a compilare il nostro script.
Una volta inserito lo script andiamo a selezionare il parametro Stampa QR code nel campo Stampa speciale e dopo aver selezionato un documento e premuto il pulsante Anteprima, il codice QR code viene stampato sulla testata dell'ordine.

In questo caso il codice QR sarà diverso su ogni ordine al variare dell'anagrafica e del numero documento.

Login