Installazione MULTIUTENTE in modalita' Server Remote Desktop (RDP)

Creato il: 10.09.2018
In questo tipo di installazione Ready Pro viene installato solamente su un singolo PC (SERVER) su cui normalmente risiede anche l'archivio dati in formato Microsoft SQL Server ed al quale si collegano i vari client.
Questi client possono essere sia PC Windows che PC dotati di sistema operativo Macintosh o Linux.

Inoltre, grazie alla bassa banda di rete richiesta per il collegamento, questi PC possono essere collegati anche da luoghi geograficamente distanti, sfruttando una connessione internet (tipo ADSL o simili), connessioni dedicate punto-punto o anche connessioni Wifi o basate su rete cellulare.

Questo è possibile perchè i PC client degli utenti, non eseguono direttamente Ready Pro ma piuttosto eseguono un programma (RDP Client) che consente in pratica di "aprire" una sessione sul server dove viene eseguito il programma.
Il client invia al server solo i movimenti del mouse ed i tasti premuti sulla tastiera, ed il server invia indietro solamente il contenuto dello schermo.
In questo modo i dati gestionali non viaggiano più sulla rete, ma viaggiano solamente le "schermate".
https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/remote/remote-desktop-services/welcome-to-rds

Per capire meglio quali sono i vantaggi di una installazione in terminal server fare riferimento alla sezione Comparazione tra i diversi tipi di installazione:
https://en.wikipedia.org/wiki/Remote_Desktop_Services

Login