Acquisto senza registrazione

Creato il: 15.05.2019
I siti ecommerce Ready Pro consentono di attivare l'acquisto senza necessita' da parte del cliente di effettuare una registrazione vera e propria (acquisto guest).

Questa funzionalita' permette comunque al merchant di raccogliere tutti i dati anagrafici del proprio cliente per effettuare la spedizione e l'emissione del documento d'acquisto.
Di default l'acquisto senza registrazione non e' attiva.

Per attivare questa funzionalità accedere al menu' Web / Template e contenuti / Parametri utente / Registrazione nuovi utenti.
Impostare a l'opzione Abilita acquisto senza registrazione.
Quindi occorre impostare in Avanzato l'opzione Tipologia della scheda di registrazione e creare almeno un modulo di registrazione per nuovi utenti.

N.B. in questo caso la creazione dei form di registrazione avanzata permette di creare uno o piu' form specifici da utilizzare/compilare solo in caso di acquisto senza registrazione.
Una volta impostati i propri form di registrazione e' possibile decidere quali di questi proporre al cliente per la compilazione in caso di acquisto senza registrazione.

Per specificare se il form e' utilizzabile o meno in fase di acquisto senza registrazione e' necessario impostare l'opzione Tipo form.

Le opzioni possibili del campo Tipo form sono:
- Registrazione standard e Acquisto senza registrazione: il form verra' mostrato sia all'utente che vuole effettuare la registrazione si all'utente che vuole effettuare l'acquisto senza registrazione.
- Registrazione standard: il form verra' mostrato solo all'utente che vuole effettuare la registrazione
- Acquista senza registrazione: il form verra' mostrato solo all'utente che vuole effettuare l'acquisto senza registrazione
- Form nascosto: il form non sara' visibile (utile per avere dei form in fase di completamento o di prova)
- Registrazione su Plugin Agenti: form utilizzabile solo con plugin agenti installato
Una volta attivata e configurata la procedura di acquisto senza registrazione, il sito mostrera' una pagina dove viene proposto al cliente di procedere con il login, nel caso avesse gia' un proprio account, oppure di proseguire semplicemente inserendo i dati anagrafici richiesti per la fatturazione (i dati richiesti sono quelli precedentemente impostati nel form di registrazione avanzato).

N.B. E' possibile specificare piu' di un form compilabile per l'acquisto senza registrazione. Questi form saranno selezionabili da parte del cliente tramite un selettore in testa al form stesso (nell'esempio sotto viene mostrato con l'etichetta Tipo cliente). Questa opportunita' e' utile per richiedere ai clienti dati differenziati in base al fatto che l'acquisto sia ad esempio effettuato da un privato o da un'azienda.
Il form permette al cliente (opzionale) di creare contestualmente un account in modo da poter accedere successivamente per effettuare altri acquisti. Selezionando la voce Crea un account per un uso successivo, il form richiederà di specificare anche un Nome utente e una Password.
Una volta compilati i dati richiesti il cliente potra' procedere concludendo l'ordine selezionando indirizzo di spedizione, modalita' di pagamento ed eventuali ulteriori informazioni impostate nel proprio carrello.

Login