Configurazione dei listini di vendita utilizzati sul sito ecommerce

Creato il: 04.11.2021
La piattaforma ecommerce Ready Pro consente di gestire un numero illimitato di listini di vendita, permettendo, ad esempio, di gestire facilmente listini differenziati per utenti privati, rivenditori, listini scontati, tutti sulla stessa piattaforma ecommerce.
La priorita' con cui viene determinato quale listino utilizzare e' diversa a seconda che l'utente si sia autenticato sul sito, oppure che sia un utente ospite (guest).

UTENTI OSPITE (GUEST)
Per quanto riguarda gli utenti OSPITI, per determinare quale listino visualizzare viene seguito il seguente ordine/priorita':

1) Listino configurato per gli utenti ospiti dalla procedura Web / Template e contenuti
2) Se l'impostazione sopra non e' configurata verra' utilizzato il listino configurato come predefinito dalla procedura Web / Lista siti web
3) Nel caso non sia stato configurato un listino specifico per il sito verra' infine utilizzato il listino predefinito dell'azienda attiva (configurato nella tabella Tab / Azienda)
UTENTI AUTENTICATI / REGISTRATI
Nel caso in cui l'utente sia registrato sul sito, ed abbia fatto accesso con il proprio nome utente/password la gestione dei listini sara' piu' complessa ed avra' un diverso ordine di controllo per le priorita'.
In particolare il listino che avra' priorita' su tutto, e prima di tutti gli altri controlli indicati per gli utenti guest, sara' quello presente all'interno dell'anagrafica del cliente, sezione Commerciale.

Se in questa sezione viene indicato un listino specifico questo verra' utilizzato sempre per quel cliente, anche sul sito ecommerce.
Come impostazione predefinita le nuove anagrafiche che vengono create sono configurate per utilizzare il listino predefinito e non un listino specifico.

Per quanto riguarda pero' gli utenti che si registrano direttamente tramite un sito ecommerce Ready Pro esiste la possibilita' di assegnare un listino specifico direttamente in fase di registrazione, listino che puo' essere diverso anche in base alla tipologia di cliente (ad esempio si potrebbe assegnare in automatico un listino diverso a privati e ad aziende, oppure agli utenti italiani od esteri, in base a quanto viene inserito in fase di registrazione).

Login