Ready Pro permette di creare un numero illimitato di archivi separati per gestire un numero illimitato di aziende.
Se si creano degli archivi separati però ogni azienda avrà un proprio archivio clienti, un proprio archivio articoli, ecc.
A volte invece si ha l'esigenza (per es. per aziende dello stesso gruppo) di gestire più aziende con lo stesso parco clienti/fornitori e gli stessi articoli ma con tutti i documenti (preventivi, ordini, DDT, fatture) separati.
In questo caso è possibile utilizzare questo menù per creare ulteriori aziende all'interno dello stesso archivio.
Se si creano degli archivi separati però ogni azienda avrà un proprio archivio clienti, un proprio archivio articoli, ecc.
A volte invece si ha l'esigenza (per es. per aziende dello stesso gruppo) di gestire più aziende con lo stesso parco clienti/fornitori e gli stessi articoli ma con tutti i documenti (preventivi, ordini, DDT, fatture) separati.
In questo caso è possibile utilizzare questo menù per creare ulteriori aziende all'interno dello stesso archivio.
I campi presenti nella griglia principale sono:
- Ragione sociale : ragione sociale dell'azienda
- Descrizione breve : nome dell'azienda abbreviato (questa sarà la descrizione utilizzata nelle varie visualizzazioni)
- Valuta : valuta di default da utilizzare per l'azienda (per esempio si potrebbe avere un'azienda che lavora in euro ed una invece in dollari)
- Imposte : imposte di default da utilizzare sui documenti. Per esempio quando si aggiunge un articolo in una DDT il programma innanzitutto verifica se nell'anagrafica del cliente è stata fissato il tipo di imposte, in caso contrario verifica sulla categoria dell'articolo. Se nemmeno qui è stato specificato il tipo di imposte da utilizzare viene utilizzata questa impostazione nella tabella aziende come default.
- Listino standard : listino di default da utilizzare per i clienti ove non è specificato un listino specifico
- Partita IVA/cod. operatore : partita iva (o codice operatore economico nel caso di azienda della Rep.di San Marino)
- Nome file logo aziendale : nome immagine bitmap contenente il logo aziendale che verrà caricato in alto a sinistra sul menu principale e verrà utilizzato sui moduli di stampa
- Nome file intestazione (RTF) : nome immagine bitmap contenente il logo aziendale che verrà caricato in alto a sinistra sul menu principale e verrà utilizzato sui moduli di stampa
- Intestazione : nome documento RTF contenente l'intestazione aziendale che verrà caricato in alto a destra sul menu principale
- Sfondo : nome immagine bitmap (.BMP) che verrà utilizzato come sfondo per il menu principale
- Codice SIA : codice SIA dell'azienda utilizzato dalla procedura di emissione Ri.Ba. Il selettore "Azienda estera" va spuntato se si sta codificando una azienda non italiana.
- Ragione sociale : ragione sociale dell'azienda
- Descrizione breve : nome dell'azienda abbreviato (questa sarà la descrizione utilizzata nelle varie visualizzazioni)
- Valuta : valuta di default da utilizzare per l'azienda (per esempio si potrebbe avere un'azienda che lavora in euro ed una invece in dollari)
- Imposte : imposte di default da utilizzare sui documenti. Per esempio quando si aggiunge un articolo in una DDT il programma innanzitutto verifica se nell'anagrafica del cliente è stata fissato il tipo di imposte, in caso contrario verifica sulla categoria dell'articolo. Se nemmeno qui è stato specificato il tipo di imposte da utilizzare viene utilizzata questa impostazione nella tabella aziende come default.
- Listino standard : listino di default da utilizzare per i clienti ove non è specificato un listino specifico
- Partita IVA/cod. operatore : partita iva (o codice operatore economico nel caso di azienda della Rep.di San Marino)
- Nome file logo aziendale : nome immagine bitmap contenente il logo aziendale che verrà caricato in alto a sinistra sul menu principale e verrà utilizzato sui moduli di stampa
- Nome file intestazione (RTF) : nome immagine bitmap contenente il logo aziendale che verrà caricato in alto a sinistra sul menu principale e verrà utilizzato sui moduli di stampa
- Intestazione : nome documento RTF contenente l'intestazione aziendale che verrà caricato in alto a destra sul menu principale
- Sfondo : nome immagine bitmap (.BMP) che verrà utilizzato come sfondo per il menu principale
- Codice SIA : codice SIA dell'azienda utilizzato dalla procedura di emissione Ri.Ba. Il selettore "Azienda estera" va spuntato se si sta codificando una azienda non italiana.
Dopo aver creato una nuova azienda, è necessario definire dal menu Tab / Operatori su quale azienda è abilitato ad operare ogni utente.
In questo modo quando un utente si autenticherà sul programma, gli verrà automaticamente chiesto su quale azienda vuole operare.