Sostituzione manuale di una aliquota

Creato il: 03.06.2022
N.B. Prima di procedere con le operazioni descritte in questa sezione leggere attentamente la sezione "Sostituzione di aliquote IVA - Note generali"

Per una procedura completamente AUTOMATICA di aggiornamento aliquote consultare questa sezione.
Per sostituire MANUALMENTE una aliquota IVA con una nuova aliquota (es. per passare dall'IVA 20% all'IVA 21%) e' necessario effettuare diverse operazioni, che possono anche essere leggermente diverse a seconda delle impostazioni del proprio archivio.

1) Dal menu TAB / IMPOSTE creare una nuova aliquota IVA, indicando descrizione, la corretta aliquota, ed impostando la data di inizio validita'.
Nel caso si possieda anche un registratore di cassa interfacciato con Ready Pro ricordarsi anche di impostare il corretto reparto.

2) Per la vecchia aliquota IVA inserire la data di fine validita' (in modo che non venga proposta come aliquota per documenti creati successivamente alla scadenza).
3) Se l'aliquota e' configurata come aliquota standard per l'azienda corrente modificare l'aliquota standard dal menu TAB / AZIENDE.
4) Verificare dal menu ANAG se ci sono delle anagrafiche associate in maniera fissa alla vecchia aliquota (tab AMMINSTRAZIONE all'interno dell'anagrafica clienti/fornitori) ed associare tali anagrafiche alla nuova aliquota.

N.B (1) Non esiste un filtro fisso sulla lista anagrafiche per ricercare solo le anagrafiche associate ad una specifica aliquota: per semplificare la ricerca si puo' aggiungere l'aliquota come campo personalizzato sulla visualizzazione per poter vedere l'impostazione riga per riga, oppure eventualmente si puo' creare uno script filtro.

N.B.(2) Se l'aliquota e' utilizzata anche come aliquota base sull'azienda, ricordiamo che e' consigliabile NON inserire nessuna aliquota specifica ma lasciare l'impostazione "Utilizzare codice imposte categorie articoli". Questa impostazione e' da utilizzare infatti principalmente per i clienti/fornitori che lavorano in esenzione o con regimi IVA particolari

Per maggiori informazioni sulle modalita' di assegnazione delle imposte sui documenti fare riferimento a questa sezione.
5) Modificare eventuali aliquote associate alle categorie articoli (menu ART / TABELLE / TABELLA CATEGORIE ARTICOLI).
6) Modificare eventuali aliquote impostate come fisse sull'anagrafica articoli (menu ART / ARTICOLI tab LISTINI).

N.B. Anche in questo caso, come per le anagrafiche clienti/fornitori, a meno di impostazioni particolari si consiglia non impostare un'aliquota fissa se questa corrisponde con l'aliquota base dell'azienda.
Per maggiori informazioni sulle modalita' di assegnazione delle imposte sui documenti fare riferimento a questa sezione.
7) Modificare eventuali automatismi contabili (menu AMMIN / PIANO DEI CONTI / AUTOMATISMI CONTABILI)

8) Modificare eventuali visualizzazioni personalizzate che riportano importi calcolati per una specifica aliquota

N.B. Ricordarsi di modificare manualmente anche eventuali intestazioni di colonna
9) Modificare eventuali moduli di stampa personalizzati che riportano importi calcolati per una specifica aliquota.

N.B.(1) Non esiste un pulsante per modificare l'aliquota associata al campo. Occorre premere il pulsante [Seleziona campo da visualizzare] e riselezionare il campo con l'aliquota corretta da inserire sul report di stampa.

N.B.(2) Ricordarsi di modificare manualmente anche eventuali etichette descrittive (es. la dicitura "IVA 20%" presente nell'esempio qui sotto).
Ci sono altre impostazioni, comunque poco utilizzate, che potrebbe essere necessario modificare se configurate sull'archivio.
Le riportiamo per completezza d'informazione:

10) Se si dispone di un sito ecommerce verificare sul template se sono presenti impostazioni fisse a livello di aliquota IVA (su WEB / TEMPLATE E CONTENUTI nella sezione PARAMETRI UTENTE / REGISTRAZIONE NUOVI UTENTI / PARAMETRI DI DEFAULT NUOVI UTENTI / )

11) Modificare eventuali regole di assegnazione speciali per le aliquote se presenti (menu ART / CONDIZIONI SPECIALI DI VENDITA)

12) Eventuali aliquote impostate sui gruppi di inserimento (menu UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI / GRUPPI)

Moduli di stampa e visualizzazioni : questa opzione modifica i riferimenti su eventuali viste personalizzati o totali per aliquota sui documenti. L'opzione e' disattivata di default per evitare problemi perche', in particolare per i moduli di stampa, potrebbe essere necessario modificare eventuali intestazioni di campo se presenti.

Impostazioni ecommerce : modifica eventuali aliquote impostate come default per la registrazione dei nuovi utenti sul sito ecommerce.

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