Gestione scorta minima

Creato il: 24.06.2019
Di fianco alle Quantità dei magazzini fisici è presente una colonna Scorta minima che permette di inserire la quantità minima da tenere a magazzino.
La scorta minima e' molto importante per il calcolo delle quantita' da ordinare.

Il calcolo degli articoli "da ordinare" viene infatti effettuato con questa formula:
Quantita' da ordinare = Quantita' ordinata dai clienti + Scorta minima totale di magazzino - Giacenza totale di magazzino - Quantita' in ordine a fornitori

La scorta minima influisce quindi direttamente sulla quantita' da ordinare.

N.B. attualmente è possibile inserire una quantità minima per ogni magazzino fisico, ma la scorta minima è comunque gestita solo a livello di totale. In pratica la scorta minima di un articolo è data dalla somma delle scorte minime inserite nei vari magazzini fisici.

Nell'esempio qui sopra ad esempio l'articolo Stampante HP Laserjet 1020 ha una scorta minima di 6 pz (ovvero 5+1) ma se avessimo inserito direttamente 6 PZ solo sulla prima riga il risultato sarebbe stato lo stesso.

La possibilità di gestire scorte minime diversificate per magazzino è stata inserita per futuri sviluppi, ma attualmente la cosa è praticamente ininfluente.
Per assegnare massivamente la scorta minima ad una serie di articoli e' possibile intervenire tramite la procedura Elaborazioni direttamente dalla lista articoli.
Filtrando, tutti gli articoli di una certa marca o categoria (ad. es. Stampanti / Laser) ed impostando una scorta minima per ogni articolo con pochi click).
Tramite la sezione Avvisi su movimenti delle Impostazioni Azienda è possibile anche attivare un automatismo che avvisa automaticamente quando un articolo va sottoscorta durante la movimentazione.

Quindi se ad esempio vendiamo un articolo e questo passa sotto il livello di disponibilità minimo (quindi se la Quantita' da ordinare diventa maggiore di 0) viene visualizzato un messaggio per ricordare che quell'articolo va ordinato ai propri fornitori.

Login