Plugin PostFinance e-Commerce Base

Creato il: 26.01.2015
Questo plugin permette di accettare pagamenti sul sito e-commerce Ready Pro, tramite il gateway PostFinance E-commerce Base.

Per l'installazione del plugin PostFinance e-Commerce su Ready Pro seguire le indicazioni della procedura standard di installazione

Una volta completata l'installazione e' necessario impostare alcuni dati di configurazione del plugin accedendo al backoffice del sito di PostFinance https://e-payment.postfinance.ch/
Una volta effettuato il login accedere alla sezione "Controllo dei dati e d'origine" accedendo al menu Configurazione/Informazioni tecniche.
Impostare i campi "Url della pagina del merchand" e "Firma SHA-IN".
Nel primo campo va specificato l'url del sito e nel secondo va inserita una stringa a piacere di 16 caratteri minimo.
Conservare questa stringa perchè andrà inserita all'interno delle impostazioni di configurazione del plugin PostFinance su Ready Pro.
Accedere al Tab "Parametri globali di sicurezza" (sempre dallo stesso menu Configurazione/Informazioni tecniche).
Controllare che il valore "Algoritmo di hash" sia impostato su: SHA-1
Successivamente accedere al tab "Valute" dal menu Configurazione/Abbonamento.
Se non è già presente aggiungere la valuta di default gestita dal vostro sito ecommerce utilizzando la select in fondo e cliccare sul pulsante aggiungi.
ATTENZIONE! Il plugin gestisce solamente le valute: Euro e Franco svizzero.
Come ultimo passaggio vanno impostati gli url per le conferme delle transazioni.
Entrare quindi nella scermata "Ritorno d'informazione della transazione" dal menu Configurazione/Informazioni tecniche.
Selezionare l'opzione "Sempre online" a metà della schermata sotto la voce "Richiesta server-to-server via diretta HTTP"

Nel primo spazio sotto la voce "Se lo statuto del pagamento è "accettato", in attesa o incerto" impostare l'url: "http://www.miosito/ReadyPostFinanceResponseOK.asp".
Alla voce "Se lo statuto del pagamento è annullato dal cliente o troppi rigetti dell'acquirente" impostare l'url: "http://www.miosito/ReadyPostFinanceResponseKO.asp".

Importante:
- "http://www.miosito" si riferisce all'url del vostro sito.

- Nel caso di responsi NEGATIVI se il cliente chiude tutto e NON viene reindirizzato al sito merchant non viene effettuata la chiamata server-to-server e quindi non si avrà l'esito della transazione dentro Ready Pro
Scorrere ancora la pagina per inserire la Firma "SHA-1-OUT" utilizzando lo stesso valore utilizzato per la Firma SHA-IN; cliccare su salva.
Aprire ora il plugin PostFinance dentro Ready Pro ed impostare rispettivamente i campi "PSPID" e Firma SHA-IN.
Il primo col valore dell'affiliazione utente nel sistema PostFinance fornito al momento dell'attivazione e il secondo col valore scelto nei passaggi precedenti al momento della configurazione dei dati all'interno del Tab "Controllo dei dati e d'origine"
Dopo aver terminato la configurazione del plugin di pagamento, occorre anche impostarlo come getaway predefinito sulla tabella Pagamenti del template ecommerce, facendo un doppio click del mouse sulla cella "Tipo", in corrispondenza del pagamento Carta di credito.

Effettuare poi una sincronizzazione completa dell'ecommerce Ready Pro in modo da inviare i dati inseriti alla piattaforma ecommerce.

N.B. Al completamento della sincronizzazione e' consigliato effettuare un test di ordine e pagamento con carta di credito per verificare di essere correttamente trasferiti al sito di PostFinance al momento della conferma del carrello.

Login