Contabilizzazione di fatture con IVA in Split Payment

Creato il: 28.01.2015
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.1
Le fatture emesse verso enti pubblici a partire dal 1 Gennaio 2015 sono disciplinate dal nuovo meccanismo detto "Split Payment".

In base all’art. 1, comma 629, della Legge n. 190/2014, che ha inserito nel d.P.R n. 633/1972 il nuovo articolo 17–ter, viene infatti introdotto un particolare meccanismo di assolvimento dell'Iva che prevede che saranno gli enti pubblici a versare direttamente l'IVA all'erario, al posto del fornitore.

Per semplificare con un esempio:
- La nostra azienda fattura ad un ente pubblico Euro 1.000,00 EU + 220,00 di IVA 22% = Euro 1.220,00
- L'ente paghera' alla nostra azienda solo l'imponibile di Euro 1.000,00
- I restanti Euro 220,00 saranno pagati dall'ente direttamente all'erario

La prima cosa da fare per una corretta gestione di questo particolare tipo di IVA e' di creare una nuova aliquota di tipo "Split Payment" dalla tabella Imposte (menu TAB / IMPOSTE).
Aliquota che andra' quindi utilizzata per le fatture che rientrano in questa normativa.
Una fattura creata con questa nuovo tipo di imposte a prima vista sara' identica ad una normale fattura con IVA.
SCADENZARIO

Una prima grande differenza pero' e' che sullo scadenzario la fattura verra' riportata per il solo importo imponibile (perche' il cliente sara' a debito solo per l'imponibile dovendo versare direttamente la parte relativa all'IVA).
Quindi su una fattura da Euro 1.000,00 + 220,00 di IVA sullo scadenzario verra' creata una scadenza di soli Euro 1.000,00
STAMPA

Sulla fattura stampata ed inviata al cliente, e' consigliabile indicare chiaramente che l'IVA sul documento sara' gestita in split payment, e quindi andra' riportata una nota del tipo "IVA versata dal committente ai sensi dell'articolo 17-ter DPR 633/72" (nota inserita manualmente, oppure tramite qualche automatismo o script sul modulo di stampa).
Un modo semplice per stampare questo tipo di annotazione puo' essere ad esempio di riportare la dicitura nel campo note pagamento della fattura.
Campo che poi andra' chiaramente stampato sulla fattura da trasmettere all'ente.
CONTABILIZZAZIONE

Contabilizzando un documento che contiene righe con IVA in Split Payment, le registrazioni di prima nota verranno automaticamente contabilizzate con due righe aggiuntive, per compensare il debito IVA ed il credito verso il cliente relativamente al totale IVA in Split Payment.
N.B. I due movimenti di compensazione vengono creati come linee aggiuntive sulla registrazione, perche' sul libro giornale devono essere riportate come movimenti separati. Quindi in caso di modifiche manuali alla registrazione tenere conto del fatto che contabilmente non vanno accorpate o compensati con gli altri movimenti.

REGISTRI IVA

Questi tipo di documenti sui Registri IVA devono riportare l'importo dell'imposta, ma il totale IVA andra' totalizzato separatamente dalle altre fatture perche' questa IVA non dovra' andare ad incidere sul totale IVA da versare.
All'interno della registrazione di prima nota i movimenti IVA saranno quindi indicati espressamente come di tipo "Split Payment".
Sui registri IVA i totali saranno quindi separati per tipologia.
Ed anche sulla stampa dei registri IVA i totali IVA per questa tipologia saranno raggruppati in un gruppo di totali a parte.
N.B. Gli esempi ed i suggerimenti contabili presenti su questo manuale sono puramente indicativi e servono per far comprendere al meglio il funzionamento del software gestionale Ready Pro.
Per una corretta tenuta della contabilita' aziendale e per essere sicuri di rispettare la normativa fiscale del proprio paese, occorre sempre fare riferimento al proprio commercialista/consulente per avere conferma delle corrette modalita' di contabilizzazione e registrazione, tenuta dei registri, ecc.

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