Dimensioni consigliate per la testata

Creato il: 06.02.2015
La sezione di testa dei siti ecommerce Ready Pro e' completamente personalizzabile, ed a volte si potrebbe essere tentati di inserire immagini o banner molto grandi ed elaborati.

La testata del sito e' pero' un elemento che e' visualizzato in tutte le pagine del sito, a partire dalla home page fino alle singole schede prodotto, ed e' quindi un elemento che va scelto con molta cura.

In particolare ci sono 2 fattori molto importanti da tenere presente:

1) Dimensioni del file immagine (in Kb)
E' importante mantenere le dimensioni del file di testata entro un limite ragionevole, cosi' da non rallentare eccessivamente il caricamento della home page. Per questo motivo consigliamo di utilizzare una immagine con una dimensione di massimo 150-200Kb, o possibilmente anche meno.
Suggerimento: se la vostra immagine di testata ha dimensioni piu' grandi potete utilizzare un software di fotoritocco e provare a salvare l'immagine in formato JPG con diversi livelli di compressione, per trovare il miglior compromesso tra qualita' dell'immagine e dimensioni del file.

2) Altezza della testata (in pixel)
Sul mercato esistono schermi con dimensioni sempre piu' grandi e risoluzioni sempre piu' elevate, e se si utilizza in ufficio uno schermo di questo tipo si e' spesso tentati di inserire immagini di testata molto grandi.

Occorre pero' tenere presente che non tutti hanno schermi di grandi dimensioni, anzi, ad oggi la risoluzione di gran lunga piu' comune รจ di 1366x768 pixel, come si puo vedere da questa statistica presa da http://gs.statcounter.com.
Su uno schermo con una risoluzione verticale di 768 pixel c'e' da considerare poi che tra barra applicazioni di Windows, testata della finestra del browser e barra comandi, solitamente l'area visibile per la navigazione all'interno del browser e' di soli 650-700 pixel.

Questo significa che, se sul nostro sito inseriamo una immagine di testata ad esempio alta 400 pixel, potrebbe essere visibile benissimo sul nostro PC con una risoluzione di 1920x1080, come in questo esempio :
ma la maggior parte degli utenti, che come abbiamo visto sopra utilizza schermi con risoluzione di 1366x768, quando aprira' la stessa scheda articolo vedra' questo:
Questo chiaramente rende il sito meno attrattivo, ma soprattutto lo rende poco utilizzabile perche' questi utenti devono continuamente scorrere verso il basso ad ogni cambio di pagina.

Il consiglio quindi e' di inserire una testata del sito che sia alta al massimo 100 pixel, come fanno ad esempio siti del calibro di Amazon od eBay.

Login